TOP
7 competências para nutricionistas que deve dominar

7 competenze che ogni professionista della nutrizione deve dominare

Ti sei mai chiesto quali sono le migliori competenze dei professionisti della nutrizione quando si tratta di ottenere più clienti, migliorare la fiducia in se stessi e dominare i social media? Condividiamo le migliori competenze che ogni professionista dovrebbe possedere per invrementare la propria attività.

Che tu abbia appena terminato gli studi o che tu sia già da tempo nel campo della nutrizione, è probabile che tu abbia sviluppato un lungo elenco di competenze. Anche se tutte le competenze avranno un ruolo nel corso della tua carriera, senza dubbio alcune saranno utilizzate più frequentemente di altre. Ma quali saranno le più utili nella tua carriera professionale?

In questo articolo condividiamo le principali competenze che i professionisti della nutrizione devono avere per incrementare la loro attività e migliorare la loro crescita personale. Indipendentemente dal fatto che tu abbia appena iniziato o che tu sia un professionista affermato, questi consigli sono pensati per fornirti ispirazione e spunti per padroneggiare questo settore.

7 competenze che ogni professionista della nutrizione deve dominare

1. Essere socialmente competenti

Essere socialmente perspicaci è una delle abilità più preziose che un professionista della nutrizione possa avere. Indipendentemente dal fatto che si lavori con medici, colleghi o altri clienti, è importante essere consapevoli delle azioni degli altri per poter reagire di conseguenza.

Per esempio, se un cliente non parla molto, ma si appoggia sulla sedia, oscilla avanti e indietro o si allontana leggermente da te, potrebbe significare che il cliente è nervoso o ansioso riguardo all'argomento in discussione (o anche alla visita in generale). Se riesci a percepire questi sentimenti, le espressioni facciali, il linguaggio del corpo e le parole non dette, potrai capire queste reazioni, lasciare che siano i clienti a condurre la conversazione e adattare il tuo approccio in modo da affrontare la situazione.

In questo modo, sarai in grado di offrire una guida nutrizionale su misura che funziona per ogni cliente, facendolo sentire a suo agio e ascoltato.

2. Rimanere flessibile con i tuoi servizi

È naturale che tu abbia dedicato molto tempo a definire e considerare i servizi che offri ai tuoi clienti; tuttavia, con il passare del tempo, potresti dover apportare alcune modifiche ai tuoi servizi e alle offerte per soddisfare meglio le loro esigenze. Qui di seguito sono riportate alcune domande da prendere in considerazione per valutare i tuoi servizi e l'eventuale necessità di apportare modifiche:

  • Ci sono altri servizi che puoi offrire e che sono più vantaggiosi o d'impatto (sia per i clienti attuali che per quelli futuri)?
  • Quali sono le tendenze attuali? I tuoi servizi le rispecchiano?
  • Queste tendenze ti danno una prospettiva diversa su come soddisfare i loro bisogni?
  • L'invio di un questionario ai clienti ti aiuterebbe a capire meglio che cosa vogliono?
  • Che cosa puoi fare per aumentare il valore dei tuoi servizi?
  • In base a come rispondi a queste domande, potresti scoprire di dover rinunciare ad alcuni servizi che non hanno più senso per la tua attività. Dopotutto un'abilità fondamentale da possedere è quella di essere aperti e flessibili ai cambiamenti che soddisfano le esigenze della tua clientela.

3. Essere online

Definire strategie di marketing con noi stessi può essere un po' imbarazzante all'inizio, ma è un'abilità indispensabile per far crescere la tua attività. Il marketing online è semplice ed efficace, ma può richiedere un po' di pratica per abituarsi. Qui di seguito sono elencati alcuni dei modi migliori per fare marketing online, per incrementare la tua attività e raggiungere un maggior numero di clienti:

  • Social media: Sfruttare le piattaforme dei social media è uno dei modi più efficaci (e più semplici) per condividere contenuti con il tuo pubblico. Che si tratti di pubblicare i tuoi video, i tuoi articoli o di condividere i contenuti di altre persone, puoi far funzionare queste piattaforme a favore della tua attività e raggiungere un gran numero di persone rimanendo fedele al tuo target.

  • Sito web: Nel mondo tecnologicamente avanzato in cui viviamo, è fondamentale avere uno spazio online per la tua attività nel campo della nutrizione. Che si tratti di un blog, di un sito web o di una pagina di atterraggio (landing page) le persone devono sapere di cosa si occupa la tua attività e quali servizi offri. Questo può essere fatto grazie a una buona SEO (ottimizzazione dei motori di ricerca); che si tratti di ricerca di parole chiave, inserimento di ricette, articoli lunghi, testi modificati e/o meta descrizioni, la SEO è fondamentale per aumentare la visibilità della tua attività e attrarre più clienti. Per saperne di più clicca sull'importanza della SEO per i professionisti della nutrizione e su come Nutrium può aiutarti.

  • Marketing via e-mail: È uno strumento potente per condividere informazioni sui tuoi servizi, sconti o eventi imminenti. Per sfruttare al meglio il tuo elenco di e-mail, puoi creare un kit di strumenti che offrano contenuti gratuiti in cambio di e-mail. Potresti creare guide per la preparazione dei pasti, idee per pasti sani o altri contenuti sul benessere, ma in generale devono essere rilevanti per il tuo pubblico e in linea con la tua attività. Con la creazione di contenuti gratuiti che le persone possono utilizzare, offri materiale di valore in cambio della loro e-mail, che puoi quindi usare per inviare contenuti che pubblicizzino te e la tua attività. Hai bisogno di maggiore ispirazione? Dai un'occhiata a questo articolo su come creare contenuti educativi memorabili.

4. Sviluppare una forte capacità di comprensione della lettura

Il mondo della nutrizione è in continua evoluzione, in quanto sono disponibili nuove informazioni. Per questo motivo è importante tenersi aggiornati sulle ultime ricerche scientifiche, sulle tendenze alimentari e sugli argomenti dei social media e leggerli in modo critico per decifrarne il contenuto. Dopo tutto non tutte le ricerche (e le altre informazioni online) sono uguali, quindi come professionista della nutrizione, dovresti essere in grado di filtrare ciò che è veramente importante per fornire le informazioni più accurate ai tuoi clienti.

5. Trascorrere del tempo in cucina

Se sei un professionista della nutrizione, è probabile che tu ami il cibo, quindi la cucina può spesso essere il tuo spazio felice. Tuttavia puoi anche utilizzare le tue abilità culinarie per eccellere nella tua attività e aiutare ancora di più i tuoi clienti!

Se i tuoi servizi includono la creazione di ricette e piani alimentari (sia per i clienti che per i lavori occasionali), puoi migliorare ulteriormente le tue abilità culinarie e offrire cibi gustosi che soddisfino le esigenze nutrizionali. Se provi un nuovo elettrodomestico, perfezioni la tua abilità con i coltelli o trovi una nuova combinazione di spezie, puoi sfruttare queste conoscenze e trasmettere ai tuoi clienti per aiutarli ad aumentare la loro fiducia in cucina. Inoltre potresti creare ricette più gustose che piaceranno a tutti!

6. Identificare e risolvere problemi complessi

Non esiste un approccio unico quando si parla di alimentazione e di salute, quindi identificare (e risolvere) problemi complessi è un'altra competenza chiave che il professionista della nutrizione deve avere. Ogni cliente è diverso e rappresenta una nuova opportunità per mettere in evidenza i tuoi punti di forza e il valore dei tuoi servizi; per questo motivo potresti trovarti ad adottare un approccio "fuori dagli schemi" per aiutare le persone a raggiungere i loro obiettivi.

Concentrandoti su ogni cliente nel suo complesso, potresti identificare eventuali problemi di salute e le sue attuali abitudini alimentari e di vita per fornire il miglior monitoraggio nutrizionale possibile. Ciò può significare rivolgersi ad altri professionisti o approfondire le ricerche scientifiche attuali per aiutarti nel suo percorso nutrizionale. Qualunque sia il modo in cui sceglierai di affrontare una situazione complessa con un cliente, sappi che con le giuste capacità di risoluzione dei problemi e una sana dose di pazienza, sarai in grado di sviluppare ulteriormente le tue competenze e di soddisfare meglio le esigenze dei tuoi clienti.

7. Avere fiducia nelle proprie capacità professionali

La fiducia in se stessi è ampiamente considerata una delle migliori abilità (e qualità) che si possano avere, ma è più facile a dirsi che a farsi. Purtroppo se tendi a confrontarti con i colleghi che svolgono la stessa professione, potresti ritrovarti a dubitare delle tue competenze, conoscenze e capacità personali.

Per evitarlo basta praticare di affermazioni quotidiane, evitare di abbattersi, prepararsi al successo e sapere che si è qui per un motivo. Dopo tutto se oggi sei dove sei è grazie alle tue conoscenze, alle tue capacità e alle tue competenze. Quando segui e ti fidi del tuo istinto e rimani fiducioso, prenderai le decisioni migliori per te e per la tua carriera.

In questo articolo abbiamo condiviso alcune delle competenze più importanti per i professionisti della nutrizione che dovresti padroneggiare. Se stai cercando di avviare una nuova attività, di migliorare le tue relazioni interpersonali o di portare la tua attività a un livello superiore, allora avere determinate competenze può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

Che si tratti di dominare la fiducia in se stessi o di padroneggiare un sito web, puoi concentrarti sul perfezionamento delle tue capacità per raggiungere un pubblico più ampio e avere un impatto migliore sui clienti attuali per distinguerti nel mondo della nutrizione.


Siamo sempre al lavoro per offrirti i migliori contenuti sulla nutrizione, quindi apprezziamo qualsiasi suggerimento o commento che tu possa avere! Non esitare a scriverci a info@nutrium.com.

Non hai ancora provato Nutrium? Ora è il momento giusto! Puoi provare Nutrium gratuitamente per 14 giorni e testare tutte le sue funzionalità, dagli appuntamenti, ai piani alimentari, all'analisi nutrizionale, alle videoconferenze, al sito web e blog, alle app mobili per professionisti e pazienti e molto altro ancora! Provalo ora gratis!

Scopri di più da Nutrium Blog

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading