TOP
Alimentazione e salute mentale: come può giovare al posto di lavoro

Alimentazione e salute mentale: come può giovare al posto di lavoro

La scienza dimostra che esiste un forte legame tra alimentazione e salute mentale. Qui di seguito ti spieghiamo come la tua azienda può implementare questo concetto per trarre ulteriori benefici sul posto di lavoro.

La salute mentale continua a essere un argomento molto studiato e per una buona ragione, visto che il 60% delle persone dichiara di aver manifestato i sintomi di una condizione di salute mentale nell'ultimo anno. Si tratta di una statistica preoccupante, poiché i sintomi di un declino della salute mentale includono la depressione, il disinteresse per le attività o le relazioni sociali, l’irritabilità e l’aumento della rabbia.

In qualità di datore di lavoro, è importante creare un ambiente di lavoro che promuova il benessere fisico e mentale di tutti. Tuttavia prendersi cura della salute mentale dei propri dipendenti va oltre l'offerta di tempo libero aggiuntivo; come dimostra la scienza, l'alimentazione gioca un ruolo importante sull'umore.

Qui di seguito ti spieghiamo che cosa c'è da sapere sul cibo e sull'umore e come puoi implementare questo concetto di salute mentale e nutrizione sul posto di lavoro.

La scienza a sostegno degli alimenti e dell'umore

L'alimentazione è strettamente legata al modo in cui le persone si sentono, sia fisicamente che mentalmente. Un'alimentazione sana è da tempo associata a un minor rischio di obesità, malattie cardiovascolari, diabete di tipo 2 e alcuni tipi di cancro, e gli studi continuano a evidenziare un forte legame tra alimentazione e salute mentale.

In qualità di datore di lavoro, è importante capire come l'alimentazione possa influire sull'umore dei tuoi dipendenti, sull'ambiente di lavoro e in generale sulla soddisfazione lavorativa. Inoltre un buon morale può derivare dalla mancanza di stress sul posto di lavoro, che può portare a migliori rapporti di lavoro e a un minor numero di comportamenti negativi.

Suggerimento: per saperne di più clicca a seguire su come la salute influisce sulla produttività.

Come l'alimentazione influisce sulla salute mentale?

Gli studi dimostrano che un'alimentazione nutriente svolge un ruolo fondamentale nel trattamento dei disturbi dell'umore legati allo stress e dell'obesità.

Lo stress può aumentare le probabilità di sovralimentazione, che è stato dimostrato contribuire all'obesità e/o alla sindrome metabolica (aumento della pressione arteriosa, della glicemia, del grasso corporeo in eccesso e della colesterolemia). Tutto ciò può anche causare cambiamenti nei neurotrasmettitori dell'intestino e del cervello con effetti sull'umore e di conseguenza sui comportamenti alimentari.

Alimentazione e salute mentale: i migliori cibi per migliorare l'umore

È stato dimostrato che gli alimenti che mangiamo hanno un forte impatto sulla salute mentale. Qui di seguito sono elencati alcuni alimenti che, secondo la scienza, possono migliorare l'umore dei tuoi dipendenti:

  • Pesce azzurro. Il pesce azzurro, come ad esempio il salmone, contiene acidi grassi polinsaturi omega-3, che sono in grado di migliorare la depressione.

  • Cioccolato fondente. Il cioccolato fondente con l'85% di cacao è ricco di antiossidanti, polifenoli e isoflavoni, ritenuti in grado di ridurre i sintomi della depressione, abbassare il cortisolo (il principale ormone coinvolto nello stress) e alterare il microbiota intestinale, tutti fattori che possono avere un impatto positivo sull'umore.

  • Alimenti fermentati. Gli alimenti fermentati, come il kimchi, lo yogurt, il kefir, il kombucha e i crauti, sono ottime fonti di probiotici. Questi alimenti possono migliorare la salute dell'intestino e contribuire a ridurre i sintomi della depressione e dell'ansia.

  • Avena. L'avena fornisce le fibre che aiutano a stabilizzare la glicemia, che a sua volta può avere un impatto positivo sull'umore e sui livelli di energia.

  • Noci. Alcuni studi hanno rilevato che le persone che avevano mangiato le noci avevano ottenuto punteggi più bassi di depressione rispetto a quelle che non le avevano mangiate. Questo potrebbe essere dovuto al fatto che le noci sono ricche di acidi grassi omega-3, che si è scoperto essere in grado di ridurre i sintomi della depressione e dell'ansia.

  • Acqua. Alcuni studi hanno riscontrato una correlazione inversa tra il consumo di acqua naturale e i sintomi di ansia e depressione

  • Integratori. La supplementazione può essere utile per una serie di motivi, ma alcune sostanze, come i folati, la vitamina D e il magnesio, sono risultate benefiche per la depressione, l'umore e la funzione cerebrale.

Come affrontare il tema dell'alimentazione e della salute mentale sul posto di lavoro

Sebbene tu non possa pretendere che i tuoi dipendenti seguano alla lettera le linee guida dietetiche, puoi offrire loro strumenti che rendano più facile l'accesso a modelli alimentari sani. Qui di seguito sono elencati alcuni modi per parlare del legame tra l'alimentazione e la salute mentale sul posto di lavoro:

  • Sensibilizzare il personale. Molti dei tuoi dipendenti potrebbero non rendersi conto del legame tra l'alimentazione e la salute mentale. Puoi sensibilizzarli su questo argomento offrendo loro alcuni webinar o aggiungendo dei consigli sulla nutrizione alla tua newsletter interna.

  • Rendere le scelte alimentari salutari convenienti. Puoi incoraggiare i tuoi clienti a fare scelte alimentari più nutrienti rendendole convenienti. Ad esempio potresti sostituire il cibo dei distributori automatici, mettere a disposizione un frigorifero nella sala ristoro o offrire sconti/incentivi per la consegna di alimenti sani.

  • Offrire alternative alimentari. Prova a offrire scelte alimentari più salutari durante le riunioni di lavoro, sostituendo gli snack confezionati con la frutta fresca. Puoi anche scegliere un servizio di catering che includa una varietà di insalate, panini e verdure.

Come Nutrium Care può aiutare il mio personale?

Fornendo ai tuoi dipendenti l'accesso agli strumenti di cui hanno bisogno per gestire la loro salute mentale, puoi migliorare i profitti della tua azienda, aumentare la produttività e migliorare ulteriormente l'ambiente di lavoro.

Nutrium Care può aiutare il tuo personale a migliorare la loro salute fisica e mentale. Ci occupiamo di diverse dimensioni del benessere dei dipendenti, tra cui i disturbi del sonno, la gestione del peso, le malattie croniche, le cattive abitudini alimentari e molto altro ancora. È stato inoltre dimostrato che questi fattori hanno un impatto negativo sulla salute mentale e sui livelli di stress, motivo per cui Nutrium Care è una buona opzione per trattare questi aspetti.

Qui di seguito ti spieghiamo come funziona il programma:

  • Visite online con esperti di nutrizione qualificati. Ogni dipendente può scegliere un professionista della nutrizione qualificato e avere la sua prima visita nutrizionale online. Il professionista crea un piano alimentare personalizzato e lavora con i dipendenti per aiutarli a raggiungere i loro obiettivi di salute e di benessere.

  • Accesso diretto al professionista della nutrizione. Dopo la prima visita, i dipendenti possono comunicare direttamente con il loro professionista in qualsiasi momento grazie all'app mobile di Nutrium. Inoltre hanno sempre a portata di mano il loro piano alimentare e ricevono notifiche importanti che ricordano loro di mangiare o di bere dell'acqua.

  • Materiali didattici. L'intero procedimento è accompagnato da informazioni rilevanti per una vita più sana, che vengono fornite attraverso newsletter, webinar e workshop personalizzati, creati appositamente per ogni azienda.

Contattaci se sei interessato ad aggiungere Nutrium Care alla tua strategia aziendale!

La scienza continua a dimostrare che l'alimentazione e la salute mentale sono strettamente collegate. Come datore di lavoro è importante creare un ambiente di lavoro che promuova il benessere fisico e mentale dei dipendenti. Puoi sensibilizzare il personale, offrire alternative alimentari, rendere le scelte alimentari salutari convenienti e approfittare di Nutrium Care.

Scopri di più da Nutrium Blog

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading