TOP
Benessere sul lavoro: solo una tendenza o è destinato a durare?

Benessere sul lavoro: solo una tendenza o è destinato a durare?

Il benessere dei dipendenti è importante per un ambiente di lavoro sano, ed è per questo che concentrarsi sul benessere sul posto di lavoro può dare ottimi risultati. Qui di seguito ti spieghiamo come i programmi di benessere aziendale possono migliorare la salute e la felicità dei tuoi dipendenti.

Grazie a una maggiore attenzione nei confronti della salute fisica, emotiva e finanziaria dei dipendenti, negli ultimi anni il benessere aziendale ha acquisito una notevole importanza. Si stima che il mercato statunitense dedicato al benessere aziendale sia stimato in 20,4 miliardi di dollari (circa 20 miliardi di euro) e si prevede che crescerà fino a 87,4 miliardi di dollari (83,1 miliardi di euro) entro il 2026 [1].

Ma perché il benessere è importante sul posto di lavoro e come possono i datori di lavoro implementare metodi per migliorare la salute e la soddisfazione professionale dei propri dipendenti? Prima di approfondire alcune idee di programmi di benessere aziendale, iniziamo a capire che cos'è il benessere dei dipendenti e perché questo concetto è importante.

Che cos'è il benessere dei dipendenti?

Il benessere dei dipendenti è un concetto che ruota attorno alla comprensione di come i doveri professionali, le aspettative, i livelli di stress e gli ambienti di lavoro dei dipendenti influiscano in generale sulla loro salute e felicità [2].

Dimensioni del benessere dei dipendenti

Gli esperti continuano a riscontrare che quando i dipendenti vivono un'esperienza positiva sul posto di lavoro, possono prosperare sia all'interno che all'esterno dell'ufficio. Ciò è dovuto al fatto che il benessere dei dipendenti si è evoluto fino a includere una cultura del benessere olistico, che comprende il benessere fisico, emotivo, finanziario, sociale, la carriera, la comunità e la missione [1].

Analizziamo ciascuno di questi aspetti in modo più dettagliato:

  • Fisico. Questo comprende l'esercizio fisico, il sonno, lo stile di vita generale e le scelte alimentari, tutti fattori che hanno un impatto sulla salute, la felicità e il benessere di una persona.

  • Emotivo. Da quando è iniziata la pandemia, i dipendenti affermano di aver registrato un aumento dei sintomi legati allo stress, come il sonno, gli sbalzi d'umore e il consumo di alcol. Pertanto si dovrebbe dare priorità al sostegno della salute mentale dei dipendenti, visto che ha un effetto profondo su di loro e sulle loro prestazioni. Infatti i sondaggi hanno rilevato che il 68% dei responsabili senior delle risorse umane considera il benessere e la salute mentale dei dipendenti come priorità assolute [1].

  • Finanziario. Gli esperti hanno constatato che i dipendenti che hanno subito un aumento dello stress per motivi economici hanno quattro volte più probabilità di ammettere che le loro finanze sono state una distrazione sul lavoro [1]. In qualità di datore di lavoro è importante rivalutare gli stipendi, i bonus e gli aumenti dei dipendenti per assicurarsi che siano soddisfatti della loro retribuzione.

  • Sociale. Le interazioni sociali e le relazioni significative (sia dentro che fuori dal lavoro) sono fattori chiave della felicità a lungo termine. Organizzare ritrovi aziendali o incoraggiare gli incontri contribuirà a rafforzare questi legami e ad aumentare la soddisfazione dei dipendenti.

  • Carriera. Molte persone sono alla ricerca di un aumento della retribuzione, di programmi di formazione/aggiornamento avanzati, di nuove opportunità di mobilità interna dei talenti, di coaching online e di formazione sulla resilienza per migliorare la loro carriera [1]. Parlane con i tuoi dipendenti per capire che cosa preferiscono e che cosa sarà più utile per loro.

  • Comunità. Il coinvolgimento nella comunità locale continuerà a rafforzare i rapporti di lavoro e a dare un senso di valore.

  • Missione. Le persone vogliono lavorare per un'azienda i cui valori corrispondono ai loro. Assicurati che i tuoi valori aziendali siano ben visibili e che il tuo ambiente di lavoro sia in linea con questi valori.

La crescente importanza del benessere sul posto di lavoro

Sebbene la produttività, il rispetto dei tempi e la qualità del lavoro siano tutti elementi importanti per garantire i profitti di un'azienda, nulla di tutto ciò è possibile senza garantire che i dipendenti siano felici e soddisfatti del proprio lavoro.

Gli esperti continuano a riscontrare che il benessere dei dipendenti influisce sui tassi di raccomandazione e di fidelizzazione, in quanto le persone che sperimentano alti livelli di benessere sul posto di lavoro hanno 3 volte più probabilità di rimanere con l'azienda [3]. Inoltre è più probabile che i dipendenti siano soddisfatti quando sentono che le loro esigenze vengono soddisfatte.

Idee per i programmi di benessere aziendale

I programmi di benessere aziendale sono un modo per migliorare la salute e il benessere dei dipendenti. Se stai pensando di implementare un programma di benessere nella tua azienda, qui di seguito troverai alcune idee per iniziare:

  • Offrire uno sconto per iscriversi in palestra. Le quote di iscrizione alla palestra possono essere costose e possono dissuadere i dipendenti dall'utilizzare questa risorsa. Per ovviare a questo problema, prendi in considerazione l'idea di pagare una parte o la totalità delle quote di iscrizione alla palestra dei dipendenti.

  • Essere flessibili con gli orari di lavoro, quando possibile. Laddove è possibile, puoi incoraggiare i dipendenti a essere più flessibili con i loro orari e a lavorare quando sono più produttivi. Puoi anche offrire un'opzione di lavoro flessibile da remoto se ritieni che ciò possa giovare alla loro salute mentale.

  • Offrire massaggi mensili. A chi non piace un buon massaggio? Concedi ai tuoi dipendenti un massaggio di 10 minuti una volta al mese invitando una massaggiatrice in ufficio. Tutti si sentiranno ringiovaniti, rilassati e pronti ad affrontare il resto della giornata lavorativa.

  • Organizzare attività di volontariato. Che si tratti di raccogliere le foglie o di fare volontariato in una mensa per i poveri, i tuoi dipendenti apprezzeranno l'uscita dall'ufficio, la creazione di relazioni e l'aiuto alla comunità.

  • Fornire risorse per smettere di fumare. Il fumo è da tempo associato a molte patologie croniche e a esiti negativi per la salute. Offri risorse per smettere di fumare per migliorare la salute dei tuoi dipendenti, ridurre i costi sanitari e aumentare il tempo di produttività in ufficio [4].

  • Promuovere le ferie. Per evitare il burnout, è importante incoraggiare i tuoi dipendenti a prendere le ferie invece di accumularle o scambiarle con una retribuzione.

  • Cambiare i mobili. Per coloro che sono interessati ad opzioni di postura alternative, prova a fornire scrivanie verticali o palle da yoga.

  • Creare una biblioteca d'ufficio. Incoraggiare i dipendenti a portare risorse o libri di loro gradimento che siano relativi alla salute, al fitness, al successo aziendale o in materia di parere finanziario, e collocarli in una posizione centrale. Tutti possono accedere a questa "biblioteca d'ufficio" per scambiare e condividere le risorse.

Il programma di Nutrium Care: salute e benessere sul posto di lavoro

Puoi migliorare notevolmente il benessere sul posto di lavoro dando ai tuoi dipendenti l'accesso agli strumenti di cui hanno bisogno per gestire i loro obiettivi di salute e di benessere. In questo modo potrai migliorare i profitti della tua azienda e aumentare la produttività.

Ed è qui che entra in gioco Nutrium Care! Aiutiamo a migliorare la salute dei tuoi dipendenti agendo su molte dimensioni del loro benessere, tra cui i disturbi del sonno, la gestione del peso, le malattie croniche, le cattive abitudini alimentari e molto altro ancora.

Qui di seguito ti spieghiamo come funziona il programma:

  • Visite online con esperti di nutrizione qualificati. Ogni dipendente può scegliere un professionista della nutrizione qualificato e avere la sua prima visita nutrizionale online. Il professionista crea un piano alimentare personalizzato e lavora con i dipendenti per aiutarli a raggiungere i loro obiettivi di salute e di benessere.

  • Accesso diretto al professionista della nutrizione. Dopo la prima visita, i dipendenti possono comunicare direttamente con il loro professionista in qualsiasi momento grazie all'app mobile di Nutrium. Inoltre hanno sempre a portata di mano il loro piano alimentare e ricevono notifiche importanti che ricordano loro di mangiare o di bere dell'acqua.

  • Materiali didattici. L'intero procedimento è accompagnato da informazioni rilevanti per una vita più sana, che vengono fornite attraverso newsletter, webinar e workshop personalizzati, creati appositamente per ogni azienda.

Contattaci se sei interessato ad aggiungere Nutrium Care alla tua strategia aziendale!

Come gestire un programma di benessere aziendale di successo

La gestione di un programma di benessere aziendale di successo può sembrare un'impresa ardua, ma non è detto che lo sia. Qui di seguito sono elencati alcuni modi per rendere il procedimento più semplice:

Offrire sostegno e incoraggiamento.

I tuoi dipendenti saranno più motivati a raggiungere i loro obiettivi se sentiranno che li sostieni nei loro sforzi. Prendi in considerazione l'idea di riconoscere i loro risultati nelle newsletter aziendali, nei seminari sul benessere o anche nelle riunioni di gruppo. Puoi mostrare il tuo sostegno anche offrendo sconti o rimborsi.

Inoltre l'incoraggiamento può contribuire notevolmente al benessere dei dipendenti. Sia che vengano da un supervisore, da un leader o da altri membri del team, le parole di incoraggiamento sono fondamentali per il morale e il successo.

Valutare regolarmente il tuo programma.

È importante valutare costantemente le esigenze dei tuoi dipendenti e lavorare per implementare politiche e pratiche che siano vantaggiose per loro. Puoi farlo chiedendo un feedback su possibili modifiche e aggiustamenti.

Perché non adottare un programma di nutrizione aziendale come Nutrium Care?

Il benessere dei dipendenti è importante per un ambiente di lavoro sano, quindi è importante che i datori di lavoro tengano conto della salute fisica, emotiva e finanziaria dei loro dipendenti. Implementando programmi di benessere aziendale e utilizzando Nutrium Care, la salute e il benessere sul posto di lavoro possono migliorare notevolmente e portare a un ambiente di lavoro più felice e produttivo.

Scopri di più da Nutrium Blog

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading