TOP
Calcolatore dell'equazione di Harris-Benedict per Professionisti della Nutrizione

Calcolatore dell’equazione di Harris-Benedict per Professionisti della Nutrizione

Il calcolatore dell'equazione di Harris-Benedict è uno strumento utile che può aiutarti a creare piani alimentari personalizzati per soddisfare le esigenze nutrizionali di ogni cliente. Ecco che cosa c'è da sapere sul metabolismo basale (MB) e su come dovresti utilizzare il calcolatore dell'equazione di Harris-Benedict.

In qualità di professionista della nutrizione, è fondamentale valutare accuratamente il fabbisogno energetico e nutritivo dei tuoi clienti per assicurarti di fornire loro il miglior trattamento nutrizionale possibile.

Puoi farlo utilizzando il calcolatore dell'equazione di Harris-Benedict, che utilizza il MB del tuo cliente per determinare il fabbisogno energetico. Ma di che cosa si tratta, perché è importante e come puoi usarlo durante la tua attività nel campo della nutrizione? Ecco qui tutto quello che c'è da sapere:

Che cos'è il calcolatore dell'equazione di Harris-Benedict?

L'equazione di Harris-Benedict è una formula che utilizza l'altezza, il peso, l'età e il sesso di una persona per calcolare il MB. Tuttavia potrebbe non essere del tutto accurata per alcune persone, in quanto questa equazione non tiene conto della massa magra e del rapporto muscolo-grasso.

Per utilizzare l'equazione di Harris-Benedict, è necessario determinare il MB del tuo cliente e poi applicare un fattore di attività per ottenere una stima del fabbisogno calorico giornaliero.

1° passo: Determinare il MB

  • Uomini: MB = 66,47 + (13,75 x peso in kg) + (5,00 x altezza in cm) - (6,75 x età in anni)
  • Donne: MB = 655,09 + (9,56 x peso in kg) + (1,84 x altezza in cm) - (4,67 x età in anni)

2° passo: moltiplicare il MB ottenuto per il fattore di attività appropriato

  • Sedentario: trascorre la maggior parte del tempo libero e del lavoro seduto o in piedi, con pochi movimenti del corpo (ad es. guardare la TV, usare il PC, leggere ecc.). - MB x 1,45
  • Poco attivo: svolge soprattutto attività sedentarie nel tempo libero e durante il lavoro, con qualche richiesta di camminare. Occasionalmente pratica attività fisiche moderate (1-3 volte a settimana). - MB x 1,60
  • Attivo: svolge quotidianamente nel tempo libero attività fisiche da moderate a vigorose di almeno un’ora, oppure pratica lavori il cui dispendio energetico è superiore allo stile di vita poco attivo. - MB x 1,75
  • Molto attivo: svolge quotidianamente nel tempo libero attività fisiche vigorose di almeno 2 ore, oppure pratica per diverse ore lavori il cui dispendio energetico è superiore allo stile di vita attivo. - MB x 2,10

Questa formula ti darà un valore stimato del fabbisogno calorico giornaliero del tuo cliente. Tuttavia tieni presente che questo valore è solo una stima e dovrebbe essere usato come linea guida, non come regola.

Dovresti lavorare con ogni cliente per assicurarti che le sue esigenze nutrizionali e i suoi obiettivi di salute siano soddisfatti, ma potresti aver bisogno di aumentare o diminuire questo valore a seconda di come si sente.

 

Perché dovresti usare il calcolatore dell'equazione di Harris-Benedict?

In qualità di professionista della nutrizione, è tua responsabilità assicurarti che le esigenze nutrizionali di ogni cliente siano soddisfatte. Dato che ogni persona è unica e ha esigenze nutrizionali e obiettivi di salute differenti, non puoi creare una raccomandazione generica e aspettarti che funzioni per tutti i tuoi clienti.

Ciò che funziona per una persona può non funzionare per un'altra, quindi è necessario lavorare con ogni cliente individualmente per valutare le sue esigenze e i suoi obiettivi.

A titolo di esempio, un atleta avrà fabbisogni energetici diversi da quelli di un adulto sedentario, quindi è necessario esaminare ogni cliente per creare un piano alimentare adatto alle sue esigenze. Tutto ciò può essere fatto creando piani alimentari personalizzati, suggerendo diversi esercizi o monitorando l'assunzione d'acqua, ma se non si conosce il suo fabbisogno energetico specifico, non si è in grado di fornire indicazioni nutrizionali precise.

Il calcolatore dell'equazione di Harris-Benedict fornisce una stima abbastanza accurata del fabbisogno calorico giornaliero del tuo cliente, in modo da poter creare un piano nutrizionale adatto alle sue esigenze. Nonostante non sia del tutto infallibile, è una buona linea guida da utilizzare e può essere adattata, laddove necessario, alle esigenze e agli obiettivi di ciascun cliente.

 


 

Siamo sempre al lavoro per offrirti i migliori contenuti di nutrizione, quindi accogliamo con piacere ogni tuo suggerimento o commento! Non esitare a scriverci a info@nutrium.com.

Non hai ancora provato Nutrium? Ora è il momento giusto! Puoi provare Nutrium gratuitamente per 14 giorni e testare tutte le sue funzionalità, dalle visite, ai piani alimentari, alle analisi nutrizionali, alle videoconferenze, al sito web e blog, alle app mobili per professionisti e clienti e molto altro ancora! Provalo subito gratis!

Il calcolatore dell'equazione di Harris-Benedict ti aiuta a determinare il MB del tuo cliente in modo da poter fornire raccomandazioni nutrizionali più precise. Nonostante questo metodo non sia del tutto infallibile, è una buona linea guida da utilizzare e può essere adattato, laddove necessario, alle esigenze e agli obiettivi di ciascun cliente.

Puoi calcolarlo a mano o utilizzare un software nutrizionale (come Nutrium) per stimare il MB e definire gli obiettivi di salute e di benessere del tuo cliente.

 

Riferimenti bibliografici

Harris, J. A., & Benedict, F. G. (1918). A Biometric Study of Human Basal Metabolism. Proceedings of the National Academy of Sciences of the United States of America, 4(12), 370–373.

Human energy requirements - food and agriculture organization. (n.d.). Retrieved March 21, 2022.

Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU). Tabelle LARN 2014. Available at https://sinu.it/tabelle-larn-2014/

Scopri di più da Nutrium Blog

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading