TOP
Comment créer du contenu nutritionnel mémorable à partager avec vos patients

Come creare contenuti nutrizionali memorabili da condividere con i tuoi clienti

Se ti stai chiedendo come creare contenuti nutrizionali memorabili per i tuoi clienti, qui troverai tutto quello che ti serve. Dalle infografiche ai video, scopri come puoi dare ai tuoi clienti informazioni nutrizionali accurate ed aggiornate.

Il mondo della nutrizione è in rapida e continua evoluzione e, sebbene tutto ciò sia entusiasmante, è ancora più importante rimanere aggiornati sulle ultime pubblicazioni scientifiche in modo da poter garantire le informazioni più accurate possibili.

Nonostante la selezione di dati di ricerca scientifica complessi possa essere il tuo punto di forza come professionista della nutrizione, i tuoi clienti hanno bisogno di informazioni facili da capire che gli portino benefici a lungo termine.

Quindi quali sono i modi per creare contenuti nutrizionali memorabili che suscitino l'interesse dei tuoi clienti e che siano allo stesso tempo accurati, concisi e aggiornati?

Prima di approfondire questo aspetto, cerchiamo di capire perché la strategia di contenuti è importante e come puoi usarla a tuo vantaggio.

Perché la strategia di contenuti nutrizionali è importante?

Creare contenuti può sembrarti un compito scoraggiante, per questo è importante avere una solida strategia di contenuti.

Per definizione la strategia di contenuti (content strategy) ha lo scopo di mantenerti in pista riguardo agli sforzi di marketing, aiutandoti a guidare il traffico, i potenziali clienti, il coinvolgimento e altri risultati legati alla tua attività.

Tuttavia se non disponi di una strategia ben definita puoi perdere molto tempo a creare contenuti che non hanno alcuna rilevanza per il tuo pubblico.

La tua strategia di contenuti nutrizionali dovrebbe concentrarsi su:

  • Che cosa vuoi ottenere;
  • Chi stai cercando di raggiungere
  • I tipi di contenuti che pubblicherai (articoli lunghi, video, infografiche, reel, ecc.);
  • Come rendere i tuoi contenuti unici per la tua attività;
  • Obiettivi gestibili per creare contenuti costanti;
  • Come puoi promuovere ed amplificare i tuoi contenuti;
  • Contenuti diversificati per raggiungere il maggior numero di persone (come ad es. immagini accattivanti, brevi messaggi d'ispirazione, articoli approfonditi, video, e-mail o casi di studio);
  • Come definire le metriche di successo;
  • Rimanere fedeli ai valori cardine della tua attività.

Suggerimento: avere un programma di lavoro e stabilire obiettivi settimanali o mensili può aiutarti in modo significativo a generare contenuti più memorabili per i tuoi clienti.

5 modi per creare contenuti nutrizionali memorabili

Una volta messa a punto una strategia di contenuti nutrizionali, si può iniziare a creare contenuti di alta qualità. Ma da dove si comincia e come si può ottenere il massimo da ogni singolo contenuto? Approfondiamo alcuni modi per creare contenuti nutrizionali memorabili:

1. Infografiche

Le infografiche hanno un forte impatto, in quanto sono un modo accattivante per suscitare interesse, fornire informazioni importanti e promuovere la tua attività.

Che si tratti di creare infografiche sulle ultime statistiche nutrizionali, consigli per un'alimentazione sana o schede informative per la preparazione dei pasti, puoi condividere informazioni visivamente piacevoli e comunque rilevanti per il tuo pubblico.

Inoltre puoi incorporare queste infografiche nella tua strategia sui social media, aggiungerle agli articoli del blog o usarle come parte di una campagna di marketing via e-mail.

2. Lead magnet

L'email marketing è uno strumento potente per condividere informazioni sui tuoi servizi, sconti o eventi imminenti. Per sfruttare al meglio il tuo elenco di indirizzi e-mail, puoi creare kit di strumenti (toolkits) che offrano contenuti gratuiti in cambio degli indirizzi e-mail.

Potresti ad esempio creare guide per la preparazione dei pasti, idee per pasti sani o altri contenuti sul benessere, ma in generale dovrebbero essere rilevanti per il tuo pubblico e in linea con la tua attività. Con la creazione di contenuti gratuiti che le persone possono utilizzare, fornisci informazioni utili in cambio del loro indirizzo e-mail, che potrai poi utilizzare per inviare contenuti in grado di promuovere ulteriormente la tua attività.

3. Contenuti video sulla nutrizione

I video sono un modo coinvolgente per raggiungere il tuo pubblico e i potenziali nuovi clienti, in quanto offrono la possibilità di farti conoscere ad un livello più personale.

Inoltre puoi usare questi video per fare promozione incrociata su altre piattaforme; per esempio, se crei un video su Youtube, puoi ricondividerlo su Facebook e postarlo come video su Instagram. Puoi anche creare un reel su TikTok e riutilizzarlo su Instagram Reels per sfruttare al meglio i tuoi contenuti. Di seguito alcune idee per i video:

  • Un giorno nella vita di un professionista della nutrizione;
  • Che cosa mangio durante la giornata;
  • Le migliori ricette per una colazione sana;
  • Consigli per la preparazione dei pasti;
  • Routine di allenamento;
  • Come si prepara la tua ricetta preferita;
  • Consigli per la salute e il benessere.

In generale le persone rispondono meglio ai video quando sono autentici e quando sei appassionato sull'argomento. Se i tuoi video sono in linea con la tua attività, puoi promuoverli in molti modi e fornire al tuo pubblico contenuti memorabili che apprezzeranno.

4. Utilizzare i social media

Sfruttare le piattaforme dei social media è uno dei modi più efficaci (e più semplici) per condividere i contenuti con il tuo pubblico.

Che si tratti di ripostare i tuoi video, pubblicare articoli o ricondividere i contenuti di altre persone, puoi sfruttare queste piattaforme per promuovere la tua attività, raggiungendo un gran numero di persone e rimanendo fedele al tuo target di riferimento. Di seguito sono riportati alcuni dei modi in cui è possibile utilizzare i social media a proprio vantaggio:

  • Creare contenuti condivisibili e coinvolgenti (come ad es. infografiche, diapositive su Instagram, video su TikTok o interviste);
  • Creare quiz basati sulla nutrizione;
  • Condividere informazioni sui prossimi eventi;
  • Parlare di argomenti di tendenza nel campo della nutrizione (legati alla tua attività);
  • Condividere contenuti lunghi (come il tuo blog o altri articoli).

Quando crei contenuti memorabili sui social media, è più probabile che le persone li salvino e tornino a consultarli. Inoltre ti assoceranno ad uno specialista del settore che condivide informazioni rilevanti e aggiornate in materia di nutrizione, salute e benessere.

5. Sfruttare le recensioni

Non c'è niente di più convincente che avere altre persone che apprezzano i tuoi servizi. Incoraggiando i clienti a condividere le loro recensioni ed esperienze sul tuo sito web, aumenterai la tua notorietà online e continuerai a costruire un rapporto di fiducia con i tuoi clienti.

Inoltre puoi trasformare queste recensioni in contenuti per i social media e condividerli con il tuo pubblico, in modo da mettere in mostra i tuoi servizi, evidenziare i traguardi raggiunti dai tuoi clienti e infondere un maggior senso di fiducia.

Creare contenuti nutrizionali per i tuoi clienti può sembrare un compito scoraggiante, ma non dev'esserlo per forza. Avere una strategia di contenuti ti aiuta a guidare il traffico, i potenziali clienti e il coinvolgimento, il tutto mantenendo il tuo piano di marketing nella giusta direzione.

Grazie alla definizione di una solida strategia di contenuti, puoi creare contenuti memorabili (come ad es. infografiche, video e lead magnet) che forniscano al tuo pubblico le informazioni nutrizionali più accurate, concise e aggiornate possibili.


Siamo sempre al lavoro per offrirti i migliori contenuti sulla nutrizione, quindi apprezziamo qualsiasi suggerimento o commento che tu possa avere! Non esitare a scriverci a info@nutrium.com.

Non hai ancora provato Nutrium? Ora è il momento giusto! Puoi provare Nutrium gratuitamente per 14 giorni e testare tutte le sue funzionalità, dagli appuntamenti, ai piani alimentari, all'analisi nutrizionale, alle videoconferenze, al sito web e blog, alle app mobili per professionisti e pazienti e molto altro ancora! Provalo ora gratis!

Scopri di più da Nutrium Blog

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading