TOP
Come incoraggiare i clienti a mangiare più vegetali

Come incoraggiare i clienti a mangiare più vegetali

Le diete a base vegetale offrono numerosi benefici per la salute, ma molte persone fanno fatica a mangiare più verdure durante la giornata. Per fortuna i tuoi clienti non devono necessariamente fare a meno della carne per mangiare in modo sano. Qui di seguito ti spieghiamo come puoi aiutare i tuoi clienti a innamorarsi dei vegetali.

Gli effetti positivi del consumo di verdure sono innegabili. Grazie alle numerose offerte di alimenti a base vegetale, ai ristoranti alla moda e alle ricette facili da seguire, molte persone si sono avvicinate ai vegetali per ridurre la carne e migliorare la propria salute.

Tuttavia aderire a una dieta specifica a base vegetale può essere difficile, poiché eliminare completamente i prodotti animali potrebbe non essere sostenibile nel lungo periodo. Fortunatamente esiste più di un modo per alimentarsi in maniera sana, il che è un'ottima notizia per i tuoi clienti che non hanno intenzione di eliminare completamente i prodotti animali dalla loro dieta.

Prima di immergerci in alcuni consigli utili su come tu, professionista della nutrizione, puoi aiutare i tuoi clienti a mangiare più verdure, cerchiamo innanzitutto di capire alcuni benefici per la salute e per l'ambiente dell'alimentazione a base vegetale.

Benefici dell'alimentazione a base vegetale sulla salute

Le diete a base vegetale sono state definite il top per quanto riguarda i benefici per la salute. Di seguito sono elencati alcuni motivi per cui le verdure regnano sovrane:

Mangiare più vegetali per aiutare l'ambiente

Le diete a base vegetale non sono solo salutari, ma anche rispettose dell'ambiente.

Gli studi scientifici evidenziano che i prodotti di origine animale stanno contribuendo da soli ad alimentare la crisi climatica globale, dato che si stima che siano necessari circa 7.000 litri d'acqua per produrre mezzo chilo di carne. Inoltre l'agricoltura industriale animale produce CO2, N2O e CH4, che contribuiscono notevolmente al riscaldamento globale.

Le ricerche suggeriscono che chi mangia più vegetali tende ad avere una minore impronta ambientale grazie ad abitudini alimentari sostenibili e al consumo di meno prodotti animali. Si stima che mangiare più verdure e limitare il consumo di carne e latticini potrebbe ridurre la mortalità e i gas serra rispettivamente del 10% e del 70% entro il 2050.

Come incoraggiare i clienti a mangiare più vegetali

Dopo aver illustrato alcuni motivi per cui le diete a base vegetale sono benefiche, esaminiamo alcuni modi in cui puoi aiutare i tuoi clienti a mangiare più verdure:

Rendi la dieta a base vegetale divertente

Un'idea sbagliata comune che circonda l'alimentazione a base vegetale è che si debba mangiare solo insalate. Per quanto un bel piatto di verdure possa essere delizioso, non è l'unico modo per mangiare più vegetali! Ad esempio la gratinatura delle verdure può dare un sapore e una consistenza diversi, mentre la spiralizzazione delle zucchine conferisce una forma unica.

In generale l'obiettivo è quello di far vedere ai tuoi clienti la frutta e la verdura sotto una luce diversa; una volta che si rendono conto che mangiare vegetali non significa solo consumare insalate, potrebbero essere più ricettivi a provare nuove opzioni.

Sii consapevole delle parole scelte

Quando visiti per la prima volta un cliente, cerca di evitare le etichette (come vegano o vegetariano) per descrivere l'alimentazione a base vegetale. Questa terminologia può sembrare restrittiva e, poiché l'obiettivo è far mangiare ai clienti più vegetali come cambiamento di stile di vita, dovresti usare termini più gentili per descrivere questo stile alimentare.

Usa un approccio non restrittivo

Mangiare più vegetali non deve essere una scelta obbligata, perché questa mentalità può rapidamente ritorcersi contro e rendere un cliente restio agli alimenti di origine vegetale. Piuttosto puoi incoraggiarli ad aggiungere più alimenti vegetali alla loro dieta attuale senza rinunciare ai prodotti di origine animale.

Avere un piano alimentare ben curato

Sebbene sia stato dimostrato che mangiare più vegetali sia molto benefico per la salute, il tuo cliente vegano potrebbe comunque avere una carenza di nutrienti come la vitamina B12, il ferro, il calcio, le proteine, lo zinco o gli acidi grassi omega-3.

Leggi questo articolo per saperne di più su questi importanti nutrienti e su come intervenire con un piano alimentare o con l'uso di alcuni integratori.

Le diete a base vegetale offrono molti benefici per la salute, ma molte persone fanno fatica a consumare più verdure durante la giornata.

Sebbene possa spaventare i tuoi clienti l'idea di diventare completamente vegani o vegetariani, puoi aiutarli a orientarsi nel mondo dell'alimentazione a base vegetale attraverso l'utilizzo di termini più gentili, un approccio non restrittivo e la creazione di un piano alimentare ben curato.

Questo non solo avrà un impatto sulla loro impronta ambientale, ma può anche ridurre il rischio di sviluppare malattie croniche e persino migliorare e allungare la durata della loro salute.


 

Siamo sempre al lavoro per offrirti i migliori contenuti sulla nutrizione, quindi apprezziamo qualsiasi suggerimento o commento che tu possa avere! Non esitare a scriverci a info@nutrium.com.

Non hai ancora provato Nutrium? Ora è il momento giusto! Puoi provare Nutrium gratuitamente per 14 giorni e testare tutte le sue funzionalità, dagli appuntamenti, ai piani alimentari, all'analisi nutrizionale, alle videoconferenze, al sito web e blog, alle app mobili per professionisti e pazienti e molto altro ancora! Provalo ora gratis!

Scopri di più da Nutrium Blog

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading