TOP
Come mantenersi motivati per raggiungere i propri obiettivi

Come mantenersi motivati per raggiungere i propri obiettivi

Avere degli obiettivi è abbastanza facile, ma rimanere motivati e portarli a termine è spesso molto più difficile. Se hai bisogno di aiuto per trovare la motivazione e iniziare a cambiare le tue abitudini, questo è l'articolo giusto per te. 

Scopri qui gli errori da evitare e i consigli per rimanere concentrato sui tuoi obiettivi e raggiungerli.

Da dove iniziare?

Il primo passo per definire i tuoi obiettivi e motivarti è formulare obiettivi SMART (specifici, misurabili, raggiungibili, realistici e limitati nel tempo):

  • Specifici: devono essere chiari, se sono troppo vaghi rischi di non riuscire a raggiungere il tuo obiettivo.
  • Misurabili: ti permettono di quantificare i tuoi progressi man mano che li realizzi.
  • Raggiungibili: è positivo essere ambiziosi, ma assicurati che il tuo obiettivo sia raggiungibile.
  • Realistici: il tuo ambiente, le tue capacità fisiche e intellettuali sono in sintonia con il tuo obiettivo?
  • Temporali: pianifica una scadenza per mantenerti motivato.

Qui di seguito sono riportati alcuni esempi per illustrare meglio questo concetto:

Obiettivi non efficaci

Obiettivi SMART

Fare dello sport per aumentare la massa muscolare

Andare in palestra due volte a settimana fino ad aumentare la mia massa muscolare del 5%

Bere più acqua

Bere due litri d'acqua, almeno 3 volte a settimana, per un mese

Cercare di mangiare meno carne

Consumare un pasto vegetariano alla settimana finché non diventa un'abitudine

 

Ricordiamo che "qualsiasi obiettivo senza un piano è solo un desiderio", quindi una volta formulato il tuo obiettivo, è il momento di stabilire un piano. Per essere certi di non dimenticarselo, ti consigliamo di scriverlo. Per crearlo, il primo passo consiste nel suddividere l'obiettivo in tappe più piccole, da elencare in un calendario o in un apposito tracciatore (tracker). Se lo desideri, puoi inserire delle scadenze per ogni tappa.

Come mantenerti motivato?

Ora che il tuo obiettivo è definito e il tuo piano è pronto, è il momento di passare all'azione! Ma ti starai chiedendo come fare per rimanere motivato a lungo termine? Niente panico, abbiamo alcuni consigli per aiutarti:

1. Prevedere delle ricompense

Il primo consiglio è quello di prevedere delle ricompense. Puoi scegliere una ricompensa importante una volta raggiunto il tuo obiettivo, oppure una soluzione ancora migliore è quella di prevederne di piccole per ogni tappa completata. Scegli ricompense che siano significative per te per mantenerti motivato, come ad esempio comprare vestiti o un libro che hai adocchiato da tempo, o concederti una cena in un bel ristorante, ecc., ovvero tutto ciò che è importante per te.

 

2. Condividere gli obiettivi con altre persone

Un altro consiglio è quello di trovare persone che abbiano i tuoi stessi obiettivi: possono essere familiari, amici o persone conosciute online. In questo modo potrete sostenervi, aiutarvi e motivarvi a vicenda.

Puoi anche recarti in luoghi dove è probabile che tu incontri persone con obiettivi simili ai tuoi. Per esempio, se vuoi iniziare ad allenarti, iscriviti ai corsi di gruppo in un centro fitness, oppure se il tuo obiettivo è perdere peso, puoi trovare persone che la pensano come te in palestra o ai corsi di cucina salutare, ecc. Rimani in contatto con le persone che frequenti e porta avanti insieme il tuo obiettivo.

D'altra parte, non dimenticarti che è positivo fare progressi in gruppo, ma non dovrebbe essere per te una fonte di disagio. Evita di sottovalutarti confrontando i tuoi progressi con quelli degli altri: ognuno si migliora alla propria velocità e va bene così!

 

3. Credere in te stesso

E l'ultimo consiglio è quello di credere in te stesso e di tenere a mente il motivo per cui hai iniziato. Per questo motivo, prima di iniziare la tua missione, devi assicurarti che gli obiettivi che ti sei prefissato siano effettivamente qualcosa che vuoi portare avanti a lungo termine.

Ora che hai tutti gli strumenti necessari per iniziare a raggiungere i tuoi obiettivi prefissati, è il momento di passare all'azione, noi crediamo in te! Trova la motivazione e inizia subito!

Scopri di più da Nutrium Blog

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading