TOP
Come può Nutrium Care aiutarti a superare le sfide del lavoro da remoto?

Come può Nutrium Care aiutarti a superare le sfide del lavoro da remoto?

Il lavoro a distanza può essere vantaggioso per molte ragioni, ma le ricerche dimostrano che potrebbe non essere tutto rose e fiori. Qui di seguito ti spieghiamo come puoi utilizzare Nutrium Care per aiutare i tuoi dipendenti a superare le sfide del lavoro da remoto e a trarre ulteriori benefici per la loro salute.

In seguito agli eventi degli ultimi anni, è chiaro che il lavoro a distanza è destinato a rimanere. Lavorare da casa ha i suoi vantaggi (come l'assenza di pendolarismo), infatti alcuni studi hanno rilevato che i dipendenti da remoto tendono a essere più produttivi, a prendere meno giorni di malattia e ad avere un tasso di mantenimento del posto di lavoro più elevato.

Tuttavia il lavoro a distanza potrebbe non essere tutto rose e fiori. Una delle maggiori sfide che i dipendenti che lavorano da remoto tendono ad affrontare è staccare la spina dopo il lavoro, la solitudine, le distrazioni esterne, la gestione del tempo, il coordinamento dei fusi orari, la mancanza di tempo a tu per tu e il mantenimento della motivazione, che rappresentano solo alcuni degli altri ostacoli.

Queste sfide del lavoro a distanza possono spesso portare a uno scarso equilibrio tra lavoro e vita privata, al burnout, all'aumento di peso, alla privazione del sonno e a un aumento dell'ansia. Quindi come puoi, in qualità di datore di lavoro, aiutare i tuoi dipendenti a migliorare la loro salute, ad essere più produttivi e a migliorare la loro qualità di vita?

Prima di parlare di come Nutrium Care può essere utile alla tua azienda, analizziamo qui di seguito alcune di queste sfide del lavoro da remoto e le implicazioni per la salute che le accompagnano.

Sfida del lavoro a distanza: Cambiamento delle abitudini alimentari

Una delle sfide del lavoro da casa è il cambiamento delle abitudini alimentari. Alcuni studi hanno rilevato che il 44% delle persone mangia di più ora che lavora da remoto e, se associato all'isolamento, a orari di lavoro stressanti e a eventi mondiali che destano preoccupazione, tutto ciò può portare a un aumento di peso.

Questo cambiamento nelle abitudini alimentari potrebbe essere attribuito agli spuntini più accessibili durante la giornata e alla tendenza a mangiare senza pensieri mentre si lavora a progetti o si telefona fino a tarda notte. Inoltre non c'è nessun altro nei paraggi che possa notare queste abitudini alimentari, quindi può essere fin troppo facile eccedere nel mangiare.

Sfida del lavoro da remoto: mancanza di attività fisica

Lavorare da casa può portare a uno stile di vita più sedentario. Invece di fare qualche migliaio di passi durante il tragitto casa-lavoro, l'attività fisica quotidiana di un dipendente che lavora da remoto può essere limitata dal letto alla scrivania vicina, senza altri movimenti durante la giornata.

Questa mancanza di attività fisica può contribuire all'aumento di peso, al mal di schiena e alla cattiva postura e può persino sfociare in problemi più gravi come malattie cardiovascolari, diabete di tipo 2 e cancro.

Sfida del lavoro a distanza: Scarso equilibrio tra lavoro e vita privata

Un'altra grande sfida del lavoro a distanza è quella di avere un buon equilibrio tra lavoro e vita privata, poiché stare a casa tutto il giorno può rendere difficile smettere di lavorare. Lavorare e vivere nello stesso spazio può anche attenuare i confini e rendere difficile separare la vita personale dall'ufficio di casa.

Qui di seguito sono elencati alcuni modi in cui uno scarso equilibrio tra lavoro e vita privata può influire negativamente sui dipendenti:

In generale l'esercizio fisico e il miglioramento delle abitudini alimentari possono avere un impatto positivo sulla salute e sul benessere generale dei dipendenti.

Come può Nutrium Care essere d'aiuto?

Puoi aiutare i tuoi dipendenti a superare le sfide del lavoro a distanza dando loro l'accesso agli strumenti di cui hanno bisogno per gestire i loro obiettivi di salute e di benessere.

È qui che entra in gioco Nutrium Care! Aiutiamo a migliorare la salute dei tuoi dipendenti affrontando le questioni legate al sonno, alla gestione del peso, alle cattive abitudini alimentari e molto altro ancora. Qui di seguito ti spieghiamo come funziona il programma:

Visite online con esperti di nutrizione qualificati. Ogni dipendente può scegliere un professionista della nutrizione qualificato e avere la sua prima visita nutrizionale online. Il professionista crea un piano alimentare personalizzato e lavora con i dipendenti per aiutarli a raggiungere i loro obiettivi di salute e di benessere.

Accesso diretto al professionista della nutrizione. Dopo la prima visita, i dipendenti possono comunicare direttamente con il loro professionista in qualsiasi momento grazie all'app mobile di Nutrium. Inoltre hanno sempre a portata di mano il loro piano alimentare e ricevono notifiche importanti che ricordano loro di mangiare o di bere dell'acqua.

Materiali didattici. L'intero procedimento è accompagnato da informazioni rilevanti per una vita più sana, che vengono fornite attraverso newsletter, webinar e workshop personalizzati, creati appositamente per ogni azienda.

Il programma ha dimostrato di garantire ottimi risultati in diverse aziende, apportando valore sia ai dipendenti (migliorando la loro salute), sia alle aziende (migliorando l'attrazione e la ritenzione dei talenti e riducendo i costi legati alla salute e all'assenteismo).

Contattaci se sei interessato ad aggiungere Nutrium Care alla tua strategia aziendale!

Il lavoro a distanza può rivelarsi vantaggioso per molte ragioni, ma lavorare da casa può comportare alcune sfide, poiché uno scarso equilibrio tra lavoro e vita privata, il burnout, l'aumento di peso, la privazione del sonno e l'aumento dell'ansia possono avere ripercussioni sulla salute dei tuoi dipendenti. In qualità di datore di lavoro puoi utilizzare Nutrium Care per aiutare i tuoi dipendenti a superare le sfide del lavoro da remoto, a gestire i loro obiettivi di salute e di benessere e a apprezzare di più il loro lavoro.

Scopri di più da Nutrium Blog

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading