TOP
La Banca dati svizzera dei valori nutritivi è disponibile su Nutrium

La Banca dati svizzera dei valori nutritivi è disponibile su Nutrium

La Banca dati svizzera dei valori nutritivi, messa a disposizione dall'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) è la tabella di composizione degli alimenti di riferimento in Svizzera.

Le tabelle di composizione degli alimenti sono uno degli strumenti chiave per qualsiasi professionista della nutrizione, in quanto permettono il calcolo del valore nutrizionale dei piani alimentari e delle ricette, essenziali per una prescrizione alimentare adattata ad ogni paziente.

Consapevoli dell'importanza di avere diverse banche dati con una grande varietà di alimenti, Nutrium mette ora a disposizione la Banca dati svizzera dei valori nutritivi, che si aggiunge alle tabelle di composizione degli alimenti presenti nel software!

Quali informazioni sono disponibili in questa banca dati?

L'ultima versione della Banca dati svizzera dei valori nutritivi contiene l'informazione nutrizionale di circa 1150 alimenti disponibili in Svizzera, come ad esempio il burro speciale, il cordon bleu, il pane di segale vallesano, ecc.

Per ogni alimento è indicata la quantità di energia in kcal, i macronutrienti (carboidrati, zuccheri, lipidi, acidi grassi saturi, proteine e fibre) e i micronutrienti per 100g di parte edibile dell'alimento.

Per facilitare la prescrizione e la quantificazione dell'alimento da parte del professionista e del paziente, sono state aggiunte anche le porzioni e le misure casalinghe (ad es. cucchiaio, bicchiere, tazza, ecc.) per alcuni dei nuovi alimenti.

Quindi, è possibile cercare e confrontare l'informazione nutrizionale degli alimenti per 100g o per porzione, qualora questa sia disponibile.

Prescrivere questi alimenti è quindi più facile, non solo per il professionista della nutrizione, ma anche per il paziente, poiché ha un modo più semplice di quantificarli e di registrarli nel diario alimentare tramite l'applicazione mobile.

Come trovare i nuovi alimenti in Nutrium?

La Banca dati svizzera dei valori nutritivi è automaticamente disponibile per tutti i nostri utilizzatori in Italia.

Ogni volta che si cerca un alimento, sia per consultare il suo valore nutrizionale che per creare un piano alimentare o una ricetta, appariranno i risultati di questa nuova banca dati, insieme a quelli della Banca Dati di Composizione degli Alimenti per Studi Epidemiologici in Italia (BDA, IEO).

Questa nuova fonte dell'informazione nutrizionale appare sotto la scheda Pasti con il nome USAV, 2021. Se non vedi questa opzione devi controllare che questa nuova tabella di composizione degli alimenti sia selezionata nelle tue Impostazioni e Preferenze. Puoi consultare e modificare l'elenco delle tabelle di composizione degli alimenti a cui hai accesso in qualsiasi momento.

Qual è l'utilità di questa nuova tabella di composizione degli alimenti?

Data l'importanza del calcolo del valore nutrizionale dei piani alimentari e delle ricette, questa novità è molto importante per tutti i professionisti della nutrizione in Italia.

Con l’aggiunta di questa banca dati, il professionista avrà accesso all’informazione nutrizionale di nuovi alimenti (ad es. sostituto dello yogurt a base di soia, bevanda al riso, ecc.), oltre a piatti tipici della gastronomia svizzera, italiana e mediorientale (ad es. cordon bleu, lasagne e tabulè).

Questi alimenti possono essere inclusi nei menù o nei piani alimentari, negli elenchi di equivalenti e gruppi alimentari e anche usati come ingredienti nelle ricette create nel software.

L'analisi nutrizionale si aggiorna automaticamente man mano che si aggiungono gli alimenti e si può facilmente consultarla nel software, nel grafico che appare sul lato destro.


Crediamo che questo aggiornamento migliorerà sicuramente il lavoro quotidiano di tutti i professionisti della nutrizione in Italia.

Vuoi consultare gli alimenti presenti in questa banca dati o usarli per creare un piano alimentare? Torna al software e scopri tutto!

Se ancora non utilizzi Nutrium, puoi testare gratuitamente il nostro software per 14 giorni, senza alcun impegno.

Qualora avessi dei suggerimenti su altre tabelle di composizione degli alimenti che vorresti vedere nel software, faccelo sapere! Inviaci una e-mail a support@nutrium.io.

Scopri di più da Nutrium Blog

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading