Con l'aumento dei casi di sovrappeso e obesità nei bambini, un adeguato intervento nutrizionale è un fattore cruciale per invertire questa realtà. Per questo e per altri motivi, è importante che il professionista della nutrizione abbia tutte le risorse necessarie per intervenire in modo efficace.

Nutrium è ora adattato per eseguire la valutazione nutrizionale e la consulenza nutrizionale per bambini e adolescenti. Abbiamo incluso nuovi campi di informazioni del bambino, alimentari, curve di crescita dell'Organizzazione Mondiale della Sanità e altri adattamenti.

Alcuni di questi adattamenti nascono automaticamente dal momento in cui il cliente dichiara di avere meno di 19 anni.

Nuovi campi di informazioni del cliente

Ora, nella scheda 1. Informazioni, nei clienti fino a 5 anni, è possibile registrare i dati relativi alla storia della gravidanza e del bambino e anche nuovi dati sulle abitudini alimentari, come ad esempio:

  • Aumento del peso materno
  • Comportamenti materni in gravidanza
  • Età gestazionale alla nascita
  • Allattamento materno
  • Diversificazione alimentare
  • Latte e formule per neonati

Adeguamenti nelle misure antropometriche

È stato inoltre incluso un pulsante per facilitare la registrazione del peso e della lunghezza alla nascita, insieme all'inserimento della circonferenza cranica come nuova misura antropometrica.

Curve di crescita dell'OMS nella pianificazione

Data l'importanza delle curve di crescita dell'Organizzazione Mondiale della Sanità per la valutazione del peso, della crescita e del corretto sviluppo di un bambino, ora nella scheda 4. Pianificazione è possibile osservare i grafici su di esse, secondo la fascia d'età e il sesso.

Durante la registrazione dei dati relativi all'età, al peso e alla statura, a seconda dei casi, è possibile osservare alcune delle seguenti curve di crescita:

  • Peso per statura
  • Peso per età
  • Statura per età
  • IMC per età

Per adattarsi a tutti i professionisti, è possibile scegliere il Z-score o il percentile, forniti dall'OMS, configurabili nella tua pagina Impostazioni e preferenze.

Anche nella scheda 4. Pianificazione abbiamo integrato le raccomandazioni nutrizionali di macronutrienti e fibre, secondo il Food and Nutrition Board. La stessa fonte è stata utilizzata per adattare le esigenze delle dosi giornaliere raccomandate in base alle fasce d'età, nella scheda 7. Analisi.

Equazioni predittive

Le equazioni predittive di Nutrium sono sempre adattate ai rispettivi fattori di condizionamento, compresi il sesso e le fasce d'età.

Per le età infantili (0-5), l'equazione disponibile per il calcolo del fabbisogno calorico giornaliero sarà il Food and Nutrition Board, Institute of Medicine 2005.

Per età superiori avrà anche l'equazione di Harris and Benedict. Dall'età di 18 anni in poi verranno mostrate tutte le equazioni abituali.

Per il calcolo predittivo della percentuale della massa grassa è disponibile l'equazione di Slaughter et al., dai 7 ai 18 anni.

Raccomandazioni alimentari

Dato che in età pediatrica le raccomandazioni alimentari sono più ampiamente utilizzate e indicate rispetto alla prescrizione di un piano alimentare strutturato, nella stessa scheda abbiamo evidenziato il campo "Raccomandazioni".

Nella stessa scheda, il campo dell'attività fisica è diventato modificabile per la fascia di età tra 0-5 anni, in modo che il professionista possa consigliare ogni bambino in modo più personalizzato.

Registrati su Nutrium per provare questa nuova funzione! Usufruisci di 14 giorni gratuiti per provarlo.

Miglioriamo sempre il nostro software e lo rendiamo sempre più completo per accelerare il lavoro dei nostri professionisti. Hai qualche suggerimento da darci? Abbiamo tutto l'interesse a saperlo.