TOP
Perché l'alimentazione nelle aziende è così importante?

Perché l’alimentazione nelle aziende è così importante?

Le aziende sono sempre alla ricerca di nuovi modi per attrarre e trattenere i talenti e rendere soddisfatti i propri dipendenti. Ma a volte i punti più essenziali vengono trascurati e non si dà loro sufficiente importanza.

L'alimentazione è un argomento che potrebbe non essere immediatamente associato alle aziende, ma può avere un grande impatto sul benessere dei dipendenti e sui risultati aziendali.

Quale impatto può avere una cattiva alimentazione sui dipendenti?

L'alimentazione è alla base della salute e del benessere di tutti. Le buone abitudini alimentari sono essenziali per mantenere un peso adeguato, buoni livelli di energia e una salute mentale equilibrata.

L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) sostiene che una buona alimentazione è fondamentale per una buona salute e un sistema immunitario forte.

Studi scientifici evidenziano che una dieta sana offre molti benefici e aiuta a ridurre il rischio di sviluppare diverse malattie croniche, come ad esempio:

  • Obesità
  • Malattie cardiovascolari
  • Ipercolesterolemia
  • Diabete
  • Ipertensione
  • Alcuni tipi di cancro

Tuttavia, sebbene l'alimentazione sia importante per tutti, molte persone non seguono ancora linee guida sane nella loro vita quotidiana.

Alcuni motivi che impediscono alle persone di mangiare meglio sono la mancanza di tempo, di indicazioni e di motivazione.

La mancanza di indicazioni è una delle principali preoccupazioni, poiché molte persone pensano di mangiare correttamente, mentre in realtà non lo fanno. Internet e la facilità di accesso ai social media hanno portato più informazioni che mai - ma internet è pieno di informazioni errate sulla nutrizione e può rendere complesso decidere che cosa è o non è salutare.

In che modo l'alimentazione può avere un impatto sul posto di lavoro?

Un'alimentazione poco sana, con alimenti ricchi di sale, zucchero e grassi saturi, aumenta il rischio di scarsa produttività. Il consumo di grandi quantità di questi tipi di alimenti può ridurre drasticamente l'efficacia e la motivazione di un dipendente.

La maggior parte delle persone trascorre circa 8 ore al giorno sul posto di lavoro. La maggior parte tende a commettere alcuni errori alimentari durante la giornata lavorativa. Chi non si concede un cioccolatino o una fetta di torta ogni tanto? Chi non ha mai bevuto troppo caffè e fatto uno spuntino pomeridiano con patatine o biscotti?

In una dieta sana, c'è spazio per questo tipo di indulgenze. Tuttavia, se costanti, molte di queste azioni possono avere un impatto reale sulla produttività dei dipendenti. Mangiare troppi dolci, ad esempio, può causare nervosismo e irritazione. Bere troppo caffè può causare disidratazione e provocare un calo delle prestazioni mentali e mal di testa (emicrania).

D'altra parte una buona alimentazione può aiutare i dipendenti a mantenere i loro livelli di energia, a prevenire l'emicrania e a gestire lo stress.

Come possono le aziende investire in una buona alimentazione?

Diversi studi dimostrano che le cattive abitudini alimentari possono influire sulla produttività di un team fino al 20%. D'altra parte le malattie croniche aumentano l'assenteismo e le spese sanitarie.

È ovvio che le abitudini non sono facili da cambiare, ma la buona notizia è che le aziende possono svolgere un ruolo educativo nei confronti dei propri dipendenti. La salute inizia anche al lavoro e a volte bastano piccole azioni.


Spuntini sani e pronti al consumo

Tutti sappiamo che lavorare a stomaco vuoto è una missione impossibile! E quando la fame si fa sentire, il fast food - o gli alimenti dei distributori automatici - sono la priorità per i dipendenti che non vogliono sprecare il loro tempo lavorativo.

Allora perché non offrire spuntini sani a portata di mano? Frutta secca, frutta, ceci tostati o anche cioccolato fondente sono ottime opzioni per aumentare l'energia e la felicità dei tuoi dipendenti.


Gruppi di condivisione di ricette

Questa iniziativa può essere un "due in uno": può aiutare a rendere il tuo team più sano, rafforzando allo stesso tempo i legami tra i dipendenti e aumentando lo spirito di squadra!

Utilizza i canali aziendali - Slack, Whatsapp, MS Teams - per promuovere la condivisione delle ricette. Puoi anche assumere il ruolo di moderatore e assegnare punti extra alle ricette più sane e nutrienti.


Programmi nutrizionali

Investendo in un programma che promuove una buona alimentazione, le aziende possono avere dipendenti più sani, più felici e più produttivi. Questi programmi possono anche aiutare la tua azienda a trattenere un maggior numero di dipendenti, e persino renderla più attraente per i nuovi talenti.

Un programma nutrizionale aziendale è un ottimo modo per migliorare la salute generale dei dipendenti. Puoi aiutarli a orientarsi e incoraggiarli ad adottare nuove e più sane abitudini alimentari.

Esistono diversi tipi di programmi che offrono soluzioni nutrizionali per le aziende. Le più complete, infatti, includono di solito diverse aree di competenza, che si completano a vicenda per ottenere i migliori risultati.

Le consulenze nutrizionali con professionisti della nutrizione qualificati sono di solito uno dei pilastri di un buon programma nutrizionale. Questi professionisti possono avere diverse aree di competenza, il che li rende ideali per affrontare un'ampia gamma di problematiche, dal calo ponderale ai pazienti con malattie come il diabete, l'ipercolesterolemia o l'osteoporosi. Ma le consulenze nutrizionali non sono solo per le persone affette da malattie o da eccesso di peso: Tutti possono trarne beneficio.

Un buon professionista della nutrizione può aiutare a risolvere quasi tutti i problemi, tra cui:

  • Mancanza di energia (astenia)
  • Insonnia
  • Mancanza di concentrazione
  • Costipazione (stipsi)
  • Migliorare le prestazioni sportive
  • Transizione verso una dieta vegetariana o vegana
  • Allergie alimentari

Se stai pensando: "Ma esistono davvero questi programmi nutrizionali per le aziende?", è arrivato il momento di presentarti Nutrium Care. Grandi aziende - come Vodafone, AGEAS e Randstad - hanno già adottato questo programma e sono estremamente soddisfatte.

Grazie a questo programma, puoi offrire ai tuoi dipendenti un supporto con eccellenti professionisti della nutrizione, un piano alimentare personalizzato al 100%, workshop, webinar, giornate tematiche e contenuti esclusivi nel campo della salute e della nutrizione.

La formazione è infatti un altro punto di forza da non dimenticare nella scelta di un programma di benessere aziendale. Anche per i dipendenti che già si sottopongono a consulenze nutrizionali, fornire strumenti educativi è importante per consolidare le conoscenze e garantire risultati migliori. Potrebbero essere, ad esempio, webinar informativi, workshop culinari o newsletter informative con ricette.

Alcune aziende associano a questi programmi anche iniziative che promuovono l'attività fisica tra i dipendenti. L'esercizio fisico è diventato sempre più importante se si considerano i bassi livelli di attività fisica registrati oggi in tutto il mondo.

Oltre all'impatto sul benessere fisico, queste iniziative migliorano la salute mentale dei dipendenti, promuovendo un aumento dell'autostima, della fiducia in se stessi e della motivazione.

Investire in un programma per prevenire e contrastare le cattive abitudini alimentari può rendere i dipendenti più sani, più felici e più produttivi.

 


 

Ora che conosci il "perché", il "cosa" e il "come", fai il passo successivo e contribuisci al successo della tua azienda. Tutti mangiano ogni giorno, ma quasi nessuno sa come mangiare bene. Abbraccia questa missione e chiedi alla tua azienda di far parte del cambiamento. Contiamo su di te per assumere un ruolo educativo e attivo nel benessere dei dipendenti.

Scopri di più da Nutrium Blog

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading