TOP
Strumenti essenziali per i professionisti della nutrizione nell'era digitale

Strumenti essenziali per i professionisti della nutrizione nell’era digitale

Navigare nell'era digitale con questi consigli su come potenziare i professionisti della nutrizione attraverso l'utilizzo delle tecnologie, delle competenze comunicative e del lavoro a distanza.

Se vuoi espandere i tuoi servizi di nutrizione, connetterti con i clienti attraverso piattaforme online o iniziare a usare i social media, il passaggio della tua attività professionale al mondo digitale è il prossimo passo per chi lavora nel campo della nutrizione. Mentre la navigazione nel mondo digitale può essere un'esperienza impegnativa e scoraggiante, allo stesso tempo può essere molto gratificante e migliorare il tuo lavoro come professionista della nutrizione.

In Nutrium, il nostro obiettivo è quello di potenziare coloro che operano nel campo della nutrizione, utilizzando le tecnologie per costruire un business fiorente e redditizio!

Vogliamo aiutarti a selezionare i migliori strumenti per la gestione dei clienti online così come a migliorare le competenze di comunicazione e marketing attraverso un branding consistente e ricerche di mercato. Costruire un business online è un ottimo modo per raggiungere più clienti e aumentare il tuo impatto nel mondo della nutrizione e utilizzare strumenti come la telemedicina e i social media può aiutarti a lavorare con successo come professionista della nutrizione da remoto.

In questa era digitale, è più importante che mai sviluppare una forte presenza online per comunicare efficacemente con i clienti e condividere la tua esperienza in materia di nutrizione. Comprendendo i pro e i contro del mondo digitale, puoi sentirti pronto e attrezzato per avere successo nel tuo spazio come professionista della nutrizione a distanza e diffondere la conoscenza della nutrizione a un vasto pubblico online.

Non c'è bisogno di sentirti intimidito dalla tecnologia più avanzata e dalla digitalizzazione; speriamo invece che questi consigli ti diano la fiducia e la motivazione di cui hai bisogno per portare il tuo business al livello successivo nell'era digitale. Ti aiuteremo a fare i passi essenziali verso la creazione di una fiorente presenza digitale con consigli e suggerimenti di una rete di professionisti della nutrizione che hanno creato business online di successo, compresi i loro consigli su come ridimensionare correttamente i tuoi servizi, aumentare il tuo impatto e generare più reddito sfruttando la tecnologia.

Nota bene: Questo blog è stato tratto da un webinar in inglese nel febbraio 2021, quindi se vuoi approfondire questi argomenti, accedi alla registrazione.

1. Utilizzare le tecnologie per costruire un business vincente

Grazie all'invenzione di Internet, cercare su Google i sintomi clinici non è mai stato così facile! Infatti gli studi hanno dimostrato che l'81% dei consumatori sono alla ricerca di consigli e informazioni su come migliorare la loro salute. Con un solo clic del mouse, è semplice avere accesso alle informazioni mediche senza dover fissare una visita medica. Tuttavia queste informazioni non possono essere verificate a meno che le persone non cerchino un aiuto professionale, perché ci sono vari sintomi associati a una serie di malattie, patologie e problemi di salute. Fortunatamente la telemedicina sta colmando questa lacuna, poiché permette alle persone di prenotare appuntamenti online con i professionisti della nutrizione comodamente da casa loro!

Mariette Abrahams, che è una qualificata dietista registrata nel Regno Unito, scrittrice freelance e consulente aziendale per la nutrizione, è un'esperta su come utilizzare la tecnologia per costruire un business online, e sospetta che circa l'80% delle consulenze e delle linee guida sanitarie saranno fornite online entro il 2025. Tuttavia sottolinea che la nutrizione personalizzata può essere interpretata in modo diverso dai pazienti e dai professionisti, quindi l'adattamento è la chiave per trasmettere il giusto messaggio.

I professionisti della nutrizione devono essere in grado di valutare ogni paziente su base individuale, e il fatto che le persone chiedano una consulenza personalizzata, l'attuazione e il monitoraggio dei progressi dimostra che sono motivate a migliorare la loro salute. Per questo motivo, Mariette afferma che la scelta degli strumenti giusti per i pazienti è fondamentale quando si considera l'evoluzione del mercato e le esigenze dei pazienti. Questo significa che i professionisti della nutrizione devono tenere conto di tutti gli aspetti di un paziente (compresa la storia clinica, il background culturale, le restrizioni dietetiche, le malattie attuali, la residenza e la salute olistica), insieme ai nuovi progressi della tecnologia e della salute.

In questa era digitale, Mariette dice che implementare metodi aggiornati e ridimensionare i tuoi servizi (sia per avere un impatto su più persone che per aumentare il tuo reddito) ti permetterà di sfruttare le tecnologie per soddisfare le esigenze dei pazienti.

2. Migliorare le tue competenze di comunicazione e marketing

Quando si tratta di avere un business nutrizionale online, è importante capire come la ricerca di mercato può migliorare la tua attività professionale privata, come focalizzare la tua strategia generale e aumentare la clientela.

La pluripremiata copywriter, esperta di marketing e dietista britannica Harriet Smith capisce quanto sia importante la ricerca di mercato per identificare il tuo pubblico di riferimento, ed è per questo che ha presentato un avatar di mappatura dei clienti per facilitare questo processo. Questa strategia ti aiuterà a migliorare la tua capacità di diagnosticare e trattare adeguatamente i tuoi pazienti, e ti aiuterà a capire cosa vogliono dalle loro visite. Puoi poi usare queste informazioni per creare (o potenziare) un piano di marketing del tuo business per ottenere risultati migliori!

I risultati dei tuoi sforzi di ricerca di mercato ti aiuteranno a determinare quale piattaforma scegliere per massimizzare il tuo raggio d'azione. Che si tratti di social media, newsletter, podcast, app, siti web o videografia, dovresti scegliere la piattaforma che è giusta per il tuo business e iniziare a fare marketing lì. Una volta che ti sentirai a tuo agio con quella piattaforma, allora potrai iniziare ad espandere il tuo raggio d'azione per attrarre più pazienti. Tuttavia, mentre cresci, non dimenticarti di comunicare con il tuo pubblico!

Poiché costruire connessioni con i pazienti è una componente importante di un business di successo, è necessario comunicare con le persone su quando, come e dove sono più propensi a coinvolgersi. Questo ti aiuterà a determinare quale piattaforma (e strategia di marketing) ha più senso per te per raggiungere più persone!

Harriet suggerisce fortemente che per aumentare la tua clientela, dovresti approfittare del personal PR, del CRM e del networking per gestire e portare a termine i tuoi compiti quotidiani. Questo è particolarmente importante una volta che hai una piattaforma stabilita, perché puoi prendere quelle informazioni e trasformarle in contatti. Puoi continuare a crescere concentrandoti sulla consistenza del marchio, sui processi e sui tempi, dato che Harriet consiglia che queste tre cose siano la chiave per aumentare il tuo raggio d’azione e continuare a guadagnare più business.

Inoltre sostiene che comunicando efficacemente con i pazienti, aumenterai la probabilità di accrescere i tassi di ritenzione, di coltivare le relazioni e di mantenere connessioni significative. Mentre c'è molto da fare quando si tratta di aumentare la comunicazione e le competenze di marketing, queste sono parti vitali per avere un business online di successo.

3. Lavorare come professionista della nutrizione da remoto

Il lavoro a distanza non è mai stato così diffuso come in questo momento! Come risultato della pandemia, la telemedicina è diventata uno degli strumenti più utili per l'assistenza sanitaria grazie alla sicurezza e alla convenienza che offre sia ai professionisti della nutrizione che ai pazienti. La telemedicina ha offerto molte opportunità di lavoro differenti, e con più opzioni che si presentano ogni giorno, come si fa a scegliere quella giusta da seguire, specialmente quando si tratta di creare uno studio privato o un business online?

Secondo la Dietista, esperta scrittrice di salute e consulente nutrizionale, Maeve Hanan, è importante capire i tuoi punti di forza e di debolezza prima di sviluppare la tua strategia di business. Puoi utilizzare molte piattaforme diverse nel tuo business, ma trovare quella che funziona meglio per te e per i tuoi pazienti è fondamentale per poter sfruttare i tuoi punti di forza a tuo vantaggio. Se decidi che la telemedicina è una buona opzione per il tuo business, è vitale dare la priorità alla sicurezza dei dati, ai processi e a una comunicazione chiara, poiché la mancanza di questi fattori può contribuire a un risultato negativo.

Una volta che le procedure di telemedicina riguardanti la sicurezza e la funzionalità sono stabilite, Maeve incoraggia l'uso dei social media per far crescere la tua attività e il tuo marchio online. Tuttavia è importante notare che quando incorpori i social media nella tua attività professionale, devi mantenere dei limiti rigorosi che proteggano la sicurezza sia dei gruppi che degli individui coinvolti. Maeve consiglia di prendere in considerazione le componenti legali, sociali ed etiche dei post sui social media, in modo che le persone abbiano la garanzia che queste informazioni siano accurate, appropriate e sicure.

Puoi anche usare i social media per migliorare la comunicazione nutrizionale! Per fare questo, Maeve incoraggia i professionisti della nutrizione a controllare le linee guida professionali (ad es. Linee guida per una sana alimentazione - CREA), a scegliere contenuti di facile lettura, a mostrare la propria personalità e a tenere in considerazione la grafica.

 


 

Aumentando la tua presenza online, sfruttando le tecnologie, migliorando le competenze di comunicazione e mantenendo l'integrità della telemedicina, diventerai un professionista della nutrizione affidabile e di successo nell'era digitale che porrà le basi per i futuri progressi tecnologici nel campo della salute.

Ora tutto quello che devi fare è mettere in pratica questi consigli! Il nostro software può aiutarti facilmente ad applicare queste nuove strategie. Se sei nuovo di Nutrium, approfitta della nostra prova gratuita di 14 giorni ed esplora tutte le funzionalità che cambieranno il tuo modo di interagire con i tuoi pazienti.

 

Scopri di più da Nutrium Blog

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading