TOP
Visite di nutrizione online con videoconferenza su Nutrium

Visite di nutrizione online con videoconferenza su Nutrium

In un momento in cui i professionisti della nutrizione stanno con tutte le loro visite in studio ferme, è urgente trovare soluzioni che consentano loro di continuare ad accompagnare i loro clienti e di poterne visitare di nuovi, anche se a distanza.

In questo senso, il team di Nutrium ha unito i propri sforzi per offrire ai suoi professionisti della nutrizione una soluzione integrata nel software che consenta la realizzazione di visite online.

D'ora in poi è possibile effettuare visite a distanza attraverso Nutrium. Questa nuova funzione consente di utilizzare servizi come Google MeetZoom o Skype, in associazione con Nutrium. È disponibile sia per il Pacchetto Piani Alimentari che per il Pacchetto Monitoraggio.

Come utilizzare la videoconferenza su Nutrium?

Con questa nuova funzione, è possibile utilizzare un servizio di videoconferenza insieme a Nutrium in modo più semplice e facilitato.

Registra l'anamnesi e le misurazioni, fissa gli obiettivi con il tuo cliente, crea il piano alimentare e le raccomandazioni, e dagli accesso all'applicazione mobile senza perdere il contatto visivo. Se necessario, puoi anche condividere il tuo schermo con il cliente, in modo da potergli mostrare qualsiasi contenuto che ritieni rilevante.

Di seguito sono riportati i passi da compiere per effettuare visite online a partire da Nutrium, dalla prenotazione della visita alla sua realizzazione.

1. Prenotazione di una visita tramite videoconferenza

Quando fissi un appuntamento, hai ora la possibilità di definire se si tratta di una visita in studio o in videoconferenza.

Per le visite a distanza, è necessario scegliere l'opzione Google Meet o Altro servizio, e selezionare l'opzione di sincronizzazione di Google Calendar, in modo che il cliente venga avvisato via e-mail con il link per accedere alla videoconferenza.

Videoconferenza con Google Meet

Se scegli l'opzione Google Meet, viene selezionata automaticamente l'opzione Sincronizza visita con Google Calendar. Si prega di notare che è necessario disporre di un account Google per poter utilizzare questo servizio.

Una volta attivata l'integrazione di Google Calendar (ulteriori informazioni in basso), il link della videoconferenza viene generato automaticamente e incluso nella prenotazione della visita.

Se scegli un altro servizio di videoconferenza, devi selezionare l'opzione Sincronizza la visita con Google Calendar, in quanto questa opzione non sarà selezionata come impostazione predefinita.

Ci sono diversi servizi che puoi utilizzare per le visite a distanza. Di seguito sono riportati due esempi:

  • Zoom: con Zoom, puoi usufruire del servizio gratuito di videoconferenza, fino a 40 minuti per sessione.

  • Skype: probabilmente più conosciuto, anche Skype può essere utilizzato per le videoconferenze.

In entrambi i casi, dopo aver prenotato la videoconferenza, è necessario copiare ed incollare il link della videoconferenza nella finestra di prenotazione della visita di Nutrium, in modo che sia inviato al tuo cliente.

Qualora hai già appuntamenti programmati che vuoi far passare da visita in studio a visita online, basta modificare l'appuntamento e fare questa alterazione.

2. Notifica e invio di istruzioni al cliente

Una volta che l'appuntamento è stato fissato, è fondamentale che il tuo cliente sia informato dell'appuntamento e che abbia accesso al link per partecipare alla sessione di videoconferenza.

A tal fine, hai due opzioni: inviare il link al cliente attraverso l'applicazione o attivare la sincronizzazione con Google Calendar in modo che venga inviata un'e-mail al tuo cliente.

In entrambi i casi, salvando la prenotazione della visita, puoi Sincronizzare visita con Google Calendar e sarai invitato ad attivare l'integrazione con Google Calendar.

È necessario procedere con l'integrazione in modo che:

  • Il cliente sia informato della visita via e-mail. L'email di notifica viene inviata direttamente dal servizio Google Calendar;
  • Il cliente può aggiungere l'evento al suo Google Calendar, se lo utilizza;
  • Il link per la videoconferenza su Google Meet sia generato e associato alla prenotazione dell'appuntamento, nel caso hai scelto questa opzione;
  • Le visite in videoconferenza o in studio programmate su Nutrium appaiono sul tuo Google Calendar.

L'integrazione con Google Calendar permette solo la sincronizzazione delle visite da Nutrium a Google Calendar e non il contrario. Gli eventi in programma su Nutrium non si riflettono sul tuo Google Calendar.

Le visite programmate appariranno sul tuo Google Calendar come mostrato nell'immagine qui sotto:

Qualsiasi modifica alla visita dopo la sua programmazione (cambiamento di orario, cancellazione) si rifletterà anche su Google Calendar. Una visita annullata continuerà ad apparire, ma con questa indicazione.

Questa integrazione con Google Calendar consente inoltre alla tua segretaria di prenotare visite di tipo Meet nel tuo calendario di Nutrium e di sincronizzare le visite con il tuo Google Calendar.

È possibile rimuovere in qualsiasi momento questa integrazione da questo link.

Come già detto sopra, è attraverso questa integrazione che i tuoi clienti vengono avvisati via e-mail delle visite di nutrizione in videoconferenza. L'e-mail inviata a loro include un link, dal quale hanno accesso alla sessione.

Notifica attraverso l'applicazione

Tuttavia, se preferisci che il tuo cliente riceva il link della visita attraverso l'applicazione, assicurati che abbia già scaricato l'app e che il suo accesso sia attivato.

Così, ogni volta che viene prenotata una visita in videoconferenza, il tuo cliente riceverà una notifica sul suo cellulare 5 minuti prima dell'inizio della stessa.
Quando si apre l'applicazione, il tuo cliente avrà accesso al link della videoconferenza direttamente nella Pagina Iniziale. Basta cliccare su "Aprire videoconferenza" per accedere alla visita.

Questa funzione è disponibile per iOS e Android.

3. Realizzazione di visite online

Una volta arrivata la data e l'ora della sessione, è possibile accedervi dalla Pagina Iniziale di Nutrium, cliccando sull'icona della videocamera prima di iniziare la visita o sull'opzione Aprire Videoconferenza accanto alla foto del cliente, già all'interno del flusso della visita e dopo averla iniziata.

Una nuova finestra della videoconferenza è aperta accanto alla finestra principale e puoi, così, compilare tutte le informazioni del software, tenendoti in contatto con il tuo cliente.

Se si utilizza Nutrium in modalità "schermo intero", la videoconferenza si aprirà su una nuova scheda. Se si è in modalità "finestra", la videoconferenza si aprirà in una nuova finestra con dimensioni specifiche, in modo da poter regolare la finestra di Nutrium e visualizzare entrambe.

Questa funzione è disponibile sia per il Pacchetto Piani Alimentari che per il Pacchetto Monitoraggio.

Ci auguriamo che lo troverai utile, soprattutto durante questa epidemia di COVID-19. Puoi mantenere così l’accompagnamento dei tuoi attuali clienti, che hanno bisogno di te più che mai!

Hai suggerimenti su come possiamo migliorare questa funzione? Raccontaci tutto! Inviaci una e-mail a info@nutrium.com.

Se non hai ancora provato Nutrium, sappi che puoi provare gratuitamente tutte le sue funzioni per 14 giorni. Registrati e inizia il tuo periodo di prova oggi stesso.

Scopri di più da Nutrium Blog

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading