TOP
Equazione di Mifflin-St. Jeor per i professionisti della nutrizione

Equazione di Mifflin-St. Jeor per i professionisti della nutrizione

La valutazione del fabbisogno energetico è indispensabile per la stesura di un piano alimentare. Il MB può essere misurato o stimato mediante equazioni, ma quello stimato è decisamente il metodo più comune. Conosci il equazione di Mifflin-St. Jeor?

In questo articolo scoprirai di più sull'equazione e su come applicarla durante la consulenza nutrizionale.

Che cos'è l'equazione di Mifflin-St. Jeor?

È un'equazione predittiva del dispendio energetico a riposo in individui sani.

L’articolo che ha convalidato questa equazione nel 1990 l'ha stimata utilizzando un gruppo di donne e uomini di età compresa tra 19 e 78 anni il cui IMC variava da normale a obeso. La composizione etnica del campione non è stata specificata e la rappresentatività degli anziani è stata limitata.

Il MB è stato misurato mediante calorimetria indiretta. È stata quindi eseguita un'analisi di regressione multipla per trovare la relazione tra MB e peso, altezza ed età sia per gli uomini che per le donne. Le equazioni semplificate sono le seguenti:

  • MB (uomini) = 10 X peso (kg) + 6,25 X altezza (cm) - 5 x età (anni) + 5;
  • MB (donne) = 10 X peso (kg) + 6,25 X altezza (cm) - 5 X età (anni) - 161.

Quando utilizzare l'equazione di Mifflin-St. Jeor?

Questa equazione è attualmente la più accurata per il calcolo del MB in individui con IMC normale (cioè con indice compreso tra 19 e 25), quando non è necessario conoscere la percentuale di massa grassa.

L'equazione di Mifflin-St. Jeor a confronto con le altre

L'equazione di Mifflin-St Jeor, insieme a quelle di Harris-Benedict, Owen e WHO/FAO/UNU, le quattro equazioni più utilizzate, sono state studiate con l'obiettivo di comprendere la validità per la previsione del MB in persone non obese e obese di varie etnie ed età.

Adulti non obesi

L'equazione di Mifflin-St, Jeor è risultata la migliore tra le quattro equazioni predittive del MB. Nell 82% dei casi, l'equazione ha previsto il 10% del MB misurato con la calorimetria indiretta, con gli errori equamente distribuiti tra sottostima e sovrastima. L'errore massimo di sottostima è stato del 18% e l'errore massimo di sovrastima del 15% del MB misurato.

Adulti obesi

Il tasso di accuratezza di tutte le equazioni predittive è diminuito rispetto agli adulti non obesi e gli errori individuali sono aumentati. Questa tendenza era meno evidente nell'equazione di Mifflin-St Jeor rispetto a qualsiasi altra equazione studiata. L'equazione di Mifflin-St Jeor ha previsto con precisione il MB del 70% dei individui obesi rispetto all'82% dei individui non obesi. Le sottostime si sono verificate più frequentemente delle sovrastime. La sottostima massima è stata del 20% e la sovrastima massima del 15% del MB misurato.

Come determinare il fabbisogno energetico di un paziente durante una visita nutrizionale?

1º passo: determinare il MB

Sesso femminile: (10 x peso in kg) + (6,25 x altezza in cm) - (5,0 x età in anni) - 161

Sesso maschile: (10 x peso in kg) + (6,25 x altezza in cm) - (5,0 x età in anni) + 5

2º passo: moltiplicare il numero di MB per il fattore di attività appropriato

Sedentario - MB X 1,2 (poco o nessun esercizio fisico, lavoro d'ufficio)

Leggermente attivo - MB X 1,375 (esercizio fisico da 1 a 3 giorni alla settimana)

Moderatamente attivo - MB X 1,55 (esercizio fisico da 3 a 5 giorni alla settimana)

Molto attivo - MB X 1,725 (esercizio fisico da 6 a 7 giorni alla settimana)

Estremamente attivo - MB X 1,9 (esercizio fisico 2 volte al giorno)

È importante tenere presente che queste equazioni sono solo una stima e che quindi occorre tenere conto delle esigenze e degli obiettivi nutrizionali individuali.

Si deve valutare e rivalutare, se necessario, i progressi del cliente e il suo stato d'animo e, da lì, apportare delle modifiche al piano alimentare.

Altre equazioni per calcolare il metabolismo basale:

Riepilogo

Delle quattro equazioni predittive del metabolismo basale più comunemente utilizzate nella pratica clinica (Harris-Benedict, Mifflin-St Jeor, Owen e WHO/FAO/UNU), l'equazione Mifflin-St Jeor sembra essere la più affidabile, in quanto prevede il metabolismo a riposo al 10% di quello misurato con la calorimetria indiretta in un maggior numero di individui non obesi e obesi, un valore superiore a quello di qualsiasi altra equazione, e presenta anche il tasso di errore più basso.

Riferimenti bibliografici

Comparison of Predictive Equations for Resting Metabolic Rate in Healthy Nonobese and Obese Adults: A Systematic Review 

A new predictive equation for resting energy expenditure in healthy individuals

Scopri di più da Nutrium Blog

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading