Ingredienti
o500 grammi di suino, leggero, lombo, senza grasso visibile
o1 cucchiaino da tè (raso) di sale da cucina (6 g)
o10 grammi di prezzemolo, fresco
o5 grammi di aglio, fresco
o3 cucchiai da tavola di olio di oliva extravergine (27 g)
o150 grammi di funghi porcini
o0.3 bicchieri di vino bianco (13 %vol) (38 g)
o1.5 bicchieri piccoli di acqua (188 g)
Preparazione
1.
Sistemare all'interno del recipiente del Varoma il filetto di maiale, spolverizzare con ½ cucchiaino di sale e 1 pizzico di pepe e chiudere con il coperchio e tenere da parte.2.
Mettere nel boccale il prezzemolo e tritare: 5 sec./vel. 7. Trasferire in una ciotola e tenere da parte.
3.
Mettere nel boccale lo spicchio di aglio e l'olio extravergine di oliva, insaporire: 3 min./120°C/vel. 1. A piacere togliere l'aglio.
4.
Aggiungere i funghi porcini, ½ cucchiaino di sale, l'acqua, il vino bianco, posizionare il Varoma e cuocere: 20 min./Varoma/vel. . Controllare la cottura della carne e se necessario, cuocere ancora: 5 min./Varoma/vel. (vedere consigli). Togliere con attenzione il coperchio del Varoma, capovolgerlo e poggiarvi sopra il recipiente.
5.
Unire al contenuto del boccale il prezzemolo tritato, frullare: 20 sec./vel. 8.
6.
Tagliare il filetto di maiale a fette e disporle su un piatto da portata. Irrorare con la crema ai funghi e servire.