Blog diMichela Delucca

Biologo nutrizionista · AA100490

Nutrizionista - Personal Trainer

Ma quanto si perde con la chetogenica?

martedì, 25 aprile 2023

Perché è diversa dagli altri regimi alimentari? Parliamo di una dieta pensata per perdere 30 kg o anche di più, per chi desidera veramente cambiare e iniziare un percorso verso il benessere. Inoltre, la chetogenica è un regime alimentare consigliato in presenza di numerose patologie legate in modo più o meno evidente alle abitudini alimentari.

Per comprendere a pieno come agisce la chetogenica, è fondamentale conoscere più da vicino le logiche che ne regolano il funzionamento:

La dieta chetogenica è un regime alimentare basato su una drastica riduzione dei carboidrati che genera uno stato metabolico definito “chetosi”. La chetosi è una condizione dell’organismo che si verifica quando, in mancanza di carboidrati e zuccheri, si porta il corpo ad utilizzare le riserve di grasso come fonte energetica di sostentamento.

Questa strategia è stata riconosciuta come vincente anche dalla task force europea di EASO (European Association for the Study of Obesity): infatti, uno studio ha riconosciuto che seguendo una dieta a basso contenuto calorico, definita VLCKD (Very Low Calorie Ketogenic Diet), si può gestire e risolvere il problema dell’obesità.

Impiegare una chetogenica VLCKD per perdere i kg di troppo non significa solo ritrovare la propria forma fisica, ma anche migliorare tutta una serie di parametri della composizione corporea. Infatti, un eccesso di grasso corporeo può addurre nell’organismo uno stato di infiammazione che fa da sostrato a malattie come iperglicemia, diabete tipo 2 e ipertensione. Inoltre, tra i benefici della chetogenica c’è anche la capacità, grazie alle numerose fonti di acidi grassi essenziali, di influenzare i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue.



I risultati della chetogenica: quanti kg si perdono e in quanto tempo ?

La dieta chetogenica, come detto precedentemente, svolge una funzione decisiva e fondamentale nella perdita di peso. Attualmente viene utilizzata a scopo dimagrante con risultati visibili - se abbinata ad uno stile di vita sano e non sedentario - anche dopo qualche settimana. Questo tipo di percorso dietoterapico favorisce una perdita importante di massa grassa - si parla anche di 2 kg a settimana - in quanto la chetosi forza il nostro organismo a bruciare velocemente i grassi senza intaccare la massa muscolare.

In realtà è difficile stimare quanti kg si possono perdere e in quanto tempo: infatti, i risultati che si possono ottenere con una dieta chetogenica variano da soggetto a soggetto e in base ad una serie di fattori valutabili con il supporto di un medico. Ricordiamo, infatti, che la chetogenica richiede, per le sue peculiarità, l’intervento, la valutazione e il follow-up di un medico, di un dietista o di un biologo nutrizionista.


Il Metodo Digiketo è un protocollo keto multifasico organizzato in tre fasi: dimagrimento, transizione e mantenimento.

Scegliere di iniziare una dieta con il Metodo Digiketo significa intraprendere un percorso scientificamente testato che promuove la riduzione del peso corporeo mediante una dieta Very Low Calorie Ketogenic Diet (VLCKD) la cui peculiarità sta in un approccio normoproteico e a bassissimo apporto calorico. 

Il percorso nutrizionale Digiketo è:

1. Sicuro e scientificamente testato: ogni fase del percorso si svolge con il supporto e il follow-up costante di un medico, dietista o biologo nutrizionista esperto in materia, evitando tutti i rischi legati alle classiche diete fai-da-te;

2. Gustoso e vario: Digiketo mette a disposizione prodotti e snack vari, che consente di rendere più piacevole la dieta e di evitare un regime punitivo. Infatti, è possibile scegliere tra una vasta gamma di alimenti funzionali a basso contenuto di carboidrati, a basso indice glicemico e dall’alto valore biologico;

3. Semplice;

4. Condiviso e assistito: il percorso per perdere peso Digiketo è costantemente supervisionato e assistito da un professionista della salute. 

Contattami per maggiori info 📲


Raggiungi i tuoi obiettivi con il miglior follow-up!
Michela Delucca
Michela Delucca
Biologo nutrizionista · AA100490
Nutrizionista - Personal Trainer