È da tempo impiegata nella medicina cinese e ayurvedica per le sue proprietà ipoglicemizzanti e da poco è conosciuta e impiegata anche in occidente, dopo che studi medici hanno valutato che interferisce sull'assorbimento del glucosio a livello intestinale.
Il principio attivo (acido gimnemico) è una molecola simile a quella del glucosio ma di dimensioni maggiori e viene estratto dalle foglie. L'azione dell'acido gimnemico pare si esplichi a 2 livelli nel nostro organismo:
1. a livello dell'intestino, dove viene bloccato reversibilmente il recettore per il glucosio, riducendo l'assorbimento degli zuccheri per il 50%. Il blocco si instaura già dopo 60 minuti dalla somministrazione.
2. a livello delle papille gustative, dove il legame con il recettore del glucosio ha l'effetto di alterare la percezione del sapore dolce, senza modificare quella del salato e dell'amaro.
L'impiego contemporaneo con ipoglicemizzanti orali non è consigliato o comunque conviene stare attenti al loro dosaggio, perché potrebbero, in associazione, provocare ipoglicemia.
La Gymnema sylvestre è stata con successo utilizzata come coadiuvante nelle diete finalizzate alla perdita di peso, talvolta associata anche a Garcinia cambogia.
La puoi trovare qui:
👉🏻 https://www.behealthglobal.com/It/DettaglioCollezione/3/31?cod=BH12489
Fonti:
http://www.naturestore.it/gimnema.htm
http://www.erbe-officinali.com/gimnema-gymnema.html
https://web.archive.org/web/20060507065930/http://cento-fiori.it/pag.schede/EFG/gymnema.html
http://www.taste-m.com/gymnema_E.htm