Blog diMichela Delucca

Biologo nutrizionista · AA100490

Nutrizionista - Personal Trainer

Panniculopatia, ovvero: la cellulite... conosciamola meglio

domenica, 23 luglio 2023

La panniculopatia è una condizione della pelle che coinvolge il tessuto adiposo sottocutaneo, noto anche come pannicolo adiposo. È caratterizzato da irregolarità cutanee, noduli e una tessitura a "buccia d'arancia". 

Può manifestarsi in diverse forme e gravità ed è associata alla comparsa della cellulite.

 La cellulite è spesso considerata un tipo di panniculopatia, ma va notato che non tutte le panniculopatie si manifestano con i caratteristici "buchini" tipici della cellulite. 

Ci sono diverse tipologie di cellulite, in seguito una piccola descrizione per ognuna: 

- STADIO 1: Cellulite endematosa:

I buchi sono pochi, difficili da notare a occhio nudo: serve un gioco di luci e ombre. In questo stadio la cellulite cosce e glutei sta iniziando a mostrarsi, quindi…agisci subito!

- STADIO 2: Cellulite fibrosa:

Te ne sei già accorta, in questo stadio la cellulite è più profonda; te ne accorgi dalla pelle che diventa pallida e pastosa. Se viene presa in tempo la cellulite è reversibile e rientrare allo stadio 1. Colpisce spesso chi ha frequenti variazioni di peso.

- STADIO 3: Cellulite sclerotica molle:

I noduli della cellulite iniziano a fare male, oltre a diventare più grandi. Sei ancora in tempo a tornare allo stadio precedente, ma devi agire in fretta perché i problemi ai tessuti si fanno più seri. La parte del corpo colpita da questo stadio è molle, a volte flaccida. Qui, l’effetto a buccia d’arancia, è un marchio di fabbrica “Made in Cellulite”.

- STADIO 4: Cellulite sclerotica:

I noduli passano da micro a macro: è un peggioramento dello stadio 3. Inizia ad esserci molto dolore al tatto in quanto la cellulite si sente a mano nuda mediante palpazione. Addirittura puoi trovare segni di cellulite anche nei polpacci e verso la zona delle caviglie.

Rallentare la comparsa della cellulite fino a una sua riduzione è possibile; conoscere se stessi è il primo passo per capire come intervenire. Affidati a un professionista in grado di educarti e insegnarti come intervenire sul problema. Dopodiché utilizza i rimedi naturali, uno stile di vita adeguato e dei prodotti di alta qualità.


Raggiungi i tuoi obiettivi con il miglior follow-up!
Michela Delucca
Michela Delucca
Biologo nutrizionista · AA100490
Nutrizionista - Personal Trainer