Ricette diMichela Delucca

Biologo nutrizionista · AA100490

Nutrizionista - Personal Trainer

Polpettine di broccoli senza uova

giovedì, 24 novembre 2022
pie_chart
Porzioni
2

Le polpette di broccoli sono bocconcini di verdura senza farine e senza uova, veloci e facili da preparare. Nell'impasto troverete una parte di broccolo cotto e morbido e una parte di broccolo crudo, per portare in tavola tutte le proprietà intatte di questa verdura preziosa.
Le cimette dei broccoli contengono infatti elevate quantità di vitamina C (che si perde in cottura) e di sali minerali. Il colore brillante è determinato dalla clorofilla, pigmento verde che innesca la fotosintesi dei vegetali. La composizione della clorofilla è simile a quella dell'emoglobina, la proteina dei nostri globuli rossi che trasporta ossigeno: per questo è un vero e proprio rigenerante cellulare.
Queste polpette di broccoli non hanno legumi nell'impasto: se volete aggiungere le proteine, seguite la ricetta per inserire un cuore filante di scamorza o di tofu.

Ingredienti
o1 cavolo broccolo verde grande
oq.b di pangrattato
oq.b di sale da cucina, pepe, altre spezie a piacere
o30 grammi di pistacchi, secchi
o50 grammi di grana grattuggiato
Preparazione
1.
Riducete il broccolo in cimette tenendone un quarto da parte. Cuocete al vapore i tre quarti del broccolo per 15', oppure lessatelo in acqua salata. Nel frattempo frullate nel mixer i pistacchi in modo grossolano e trasferiteli in una ciotola.
2.
Frullate anche i broccoli crudi e riuniteli nella ciotola insieme ai pistacchi. Schiacciate i broccoli cotti con una forchetta e unite al resto degli ingredienti.
3.
Per il pangrattato potete frullare dei crackers o dei grissini senza glutine.
4.
Mescolate il composto aggiungendo il pangrattato che serve per solidificarlo, il grana, il sale, il pepe, il peperoncino se piace. Impanate infine le sferette verdi creando le polpette.
5.
In una casseruola capiente rosolate le polpette qualche minuto con un filo d'olio. In alternativa potete infornarle a 200 per 15'. Servite con una bella spolverata di pepe (versione più light)
6.
In una casseruola capiente rosolate le polpette qualche minuto con un filo d'olio. In alternativa potete infornarle a 200 per 15'. Servite con una bella spolverata di pepe.
Informazioni nutrizionali
Per 100 gPer porzione (308 g)% AR
Energia98 kcal303 kcal15 %
Proteine7 g22 g44 %
Carboidrati6 g19 g7 %
Zuccheri3 g8 g9 %
Lipidi5 g15 g22 %
Grassi saturi2 g6 g28 %
Fibre alimentari3 g10 g40 %
Sodio469 mg1445 mg60 %
Raggiungi i tuoi obiettivi con il miglior follow-up!
Michela Delucca
Michela Delucca
Biologo nutrizionista · AA100490
Nutrizionista - Personal Trainer