Il cordon bleu di zucca e provola profumati alla salvia sono un secondo vegetariano che si può preparare anche vegan e senza glutine.
Per la variante vegan procuratevi formaggi vegetali, anche spalmabili, da inserire nelle fette di zucca. Per la variante senza glutine preparate il pangrattato frullando crackers, grissini o cialde senza glutine.
Ingredienti
o500 grammi di zucca butternut
o3 unità di uovo di gallina, intero (150 g)
oq.b di pangrattato, sale e pepe, 4 foglie di salvia fresca
o150 grammi di provola affumicata
Preparazione
1.
Accendete il forno a 190 °C.
Sbucciate le zucca e ricavatene 8 fette rotonde spesse circa mezzo centimetro.
Tagliate la provola in 4 fette con un diametro leggermente più piccolo di quelle di zucca.
Sistemate su una fetta di zucca una fetta di provola, una foglia grande di salvia, una spolverata di pepe e chiudete con un’altra fetta di zucca. In un piatto fondo battete bene le uova con un pizzico di sale, poi in un altro piatto sistemate abbondante pangrattato.
Passate i “panini” di zucca prima nell’uovo poi nel pangrattato e ripetete l’operazione per formare una doppia impanatura. Premete molto bene il pangrattato in modo che aderisca il più possibile anche sui bordi.
Ricoprite una teglia con carta da forno e ungetela generosamente. Sistemate i cordon bleu, con accanto una manciata di foglie di salvia, e conditeli con una spennellata di olio. Quindi infornateli per 20 minuti voltandoli a metà cottura, finché risulteranno ben dorati.2.
Cospargete i cordon bleu con una leggera spolverata di sale e le foglie di salvia che saranno diventate croccanti. Serviteli ben caldi, eventualmente accompagnandoli con un’insalatina verde.3.
Cospargete i cordon bleu con una leggera spolverata di sale e le foglie di salvia che saranno diventate croccanti. Serviteli ben caldi, eventualmente accompagnandoli con un’insalatina verde.