La crema di carote arrostite è un accompagnamento delizioso, rustico, vegan e senza glutine. Semplicissima da preparare e ideale per smaltire le carote in dispensa, non solo è una salsa che si adatta a molte portate ma è anche un salvacena.
Ingredienti
oTimo o rosmarino, o altre aromatiche preferite, sale e pepe q.b
o1 cucchiaio da tavola di olio di oliva extravergine (9 g)
o1/2 spicchio d'aglio (facoltativo)
o20 grammi di pomodori, secchi (facoltativo)
Preparazione
1.
Preriscaldate il forno a 180°. Lavate e pelate le carote, se non sono bio, altrimenti tenete pure la buccia. Tagliate le carote a rondelle e trasferitele in una ciotola. Condite con generoso olio di oliva e due pizzichi di sale. Mescolate bene per far aderire il condimento. Rovesciate le carote su una teglia da forno foderata precedentemente con carta forno. Distribuitele bene senza farle sovrapporre, spolverate se volete con qualche fogliolina di timo, poi infornate per 25 minuti.2.
Sfornate. Trasferite le carote nel bicchiere di un mixer insieme al mezzo spicchio d'aglio (se piace), le erbe aromatiche e le spezie preferite (peperoncino, paprica, ecc). E' buonissima anche così ma potete aggiungere diverse spezie. Frullate senza eccedere: la crema deve rimanere rustica e quindi grossolana. Date solo qualche colpo al frullatore e spegnete.3.
IDEA PER APERITIVO?
Distribuisci la crema su un tagliere e guarnito con pomodorini secchi spezzettati, semi di sesamo tostati, un filo d'olio extravergine, timo e maggiorana. Gustate con pane integrale tostato, piadina di ceci, gallette di riso o wasa.4.
Fonte: www.cucinanaturale.it