Ricette diMichela Delucca

Biologo nutrizionista · AA100490

Nutrizionista - Personal Trainer

Tagliere di primavera: ottimo antipasto leggero !

venerdì, 07 aprile 2023
pie_chart
Porzioni
2

Il tagliere primavera con crema di barbabietola e feta è un antipasto che riassume il gusto di questa meravigliosa stagione. Acquistate ingredienti freschi come asparagi, taccole, cipollotti e piccoli cespi di insalata, oppure utilizzate la verdura che avete nel frigo.

La crema rosa di barbabietola e feta è cremosissima e pronta in 5 minuti!

Ingredienti
o300 grammi di barbabietole rosse
o100 grammi di feta
o1/2 cucchiaio di capperi sott'aceto
o1 cucchiaio da tavola di olio di oliva extravergine (9 g)
o1 cucchiaino da tè (raso) di sale da cucina (6 g)
o1/2 spicchio di aglio, fresco, pepe q.b
oVerdure di stagione
Preparazione
1.
Per comporre un tagliere primavera procuratevi le verdure di stagione che trovate fresche. Asparagi, cipollotti, taccole, piccoli cespi di insalata come l'indivia.
2.
Mondate le verdure tagliando i gambi degli asparagi e raschiando i fondi, spuntando i fagiolini e lavando le altre verdure. Lessate fagiolini, taccole e asparagi in acqua bollente salata con i loro tempi di cottura, oppure tutte insieme, inserendo prima i fagiolini e poi taccole e asparagi dopo 10 minuti, scolando tutto dopo altri 10 minuti.
3.
Tagliate a spicchi l'indivia belga e i cipollotti crudi, se vi piacciono. Altrimenti sostituite con carote tagliate a bastoncini.
4.
Per la crema di barbabietola e feta: frullate tutti gli ingredienti elencati nella lista e ottenete unca salsa densa. Aggiustate di sale e di pepe.
Informazioni nutrizionali
Per 100 gPer porzione (309 g)% AR
Energia72 kcal221 kcal11 %
Proteine3 g11 g22 %
Carboidrati3 g11 g4 %
Zuccheri3 g10 g11 %
Lipidi5 g15 g21 %
Grassi saturi3 g8 g39 %
Fibre alimentari2 g6 g24 %
Sodio664 mg2048 mg85 %
Raggiungi i tuoi obiettivi con il miglior follow-up!
Michela Delucca
Michela Delucca
Biologo nutrizionista · AA100490
Nutrizionista - Personal Trainer