Gli sformati di zucchine sono un secondo piatto vegetariano ricco e gustoso, facile da preparare e perfetto per qualsiasi occasione. Una ricetta sana e nutriente, senza glutine e composta da pochi e semplici ingredienti.
Dosi per 4 sformatini
Ingredienti
o8 unità piccole di patate a pasta gialla (800 g)
o3 unità di zucchine, crude (300 g)
o1 mazzetto di erba cipollina, fresca e 1 mazzetto di timo
o4 cucchiai da tavola di olio di oliva extravergine (36 g)
oq.b di sale da cucina e paprika
Preparazione
1.
Lessate le patate, senza averle sbucciate, per 10-15 minuti ma non portatele a cottura: il centro deve restare leggermente duro. Scolatele e lasciatele raffreddare.
Tagliate le zucchine a cubetti piccoli, conditele con l’erba cipollina tritata (mettendo da parte qualche stelo per la decorazione ), unite due cucchiai d’olio, un pizzico di paprica e sale. Quindi mettetele a trifolare in padella a fuoco medio per 10 minuti circa.
Pelate le patate, schiacciatele grossolanamente con una forchetta e conditele con 2-3 cucchiai d’olio, un pizzico di sale e il timo sfogliato. Stendetele in una teglia rivestita con carta da forno e gratinatele in forno a 190 °C per 5-10 minuti, finché saranno dorate.
Stendete in 4 stampi quadrati (o di altra forma) un primo strato di patate gratinate, un secondo di zucchine e un terzo di patate, alla fine pressate leggermente.
Capovolgete gli sformati nei piatti decorandoli con l’erba cipollina che avrete tenuto da parte.