Ricette diMichela Delucca

Biologo nutrizionista · AA100490

Nutrizionista - Personal Trainer

Crostatine Vegan cioccolato e fragole

lunedì, 15 maggio 2023
pie_chart
Porzioni
8

Le crostatine vegan integrali al cioccolato sono un dessert semplice, sano e naturale. Quattro ingredienti: fiocchi di cereali, poca farina integrale, miele o sciroppo d'acero, e infine una tavoletta di cioccolato fondente.
Perfette per utilizzare i cereali rimasti in dispensa, è una ricetta no-spreco buonissima con qualsiasi tipo di confettura o frutta.

Ingredienti
o150 grammi di fiocchi di cereali (in questa ricetta ho usato quelli di farro)
o50 grammi di farina di frumento, integrale
o100 grammi di cioccolato fondente 90%
o50 grammi di sciroppo d'acero
o200 grammi di fragole
o100 grammi di confettura extra di fragole con 55% di frutta
Preparazione
1.
Mettete il cioccolato fondente a bagnomaria e sciogliete. Dividete i fiocchi di farro (o gli altri cereali in fiocchi) a metà. Frullate la prima metà finemente, a farina. Frullate la seconda metà più grossolanamente, senza polverizzarli. Aggiungete la farina integrale e mescolate.
2.
Aggiungete il cioccolato fuso lasciato un po' intiepidire e amalgamate. Aggiungete anche lo sciroppo d'acero: l'impasto non deve sgranarsi ma rimanere denso.
3.
Ottenete un panetto burroso e umido. Foderate i vostri stampi: se utilizzate stampi di silicone sarà molto semplice sformare le crostatine, negli altri casi ungete o imburrate (burro di cocco, di mandorle) e infarinate (farina di mandorle o integrale) gli stampi, così che le crostatine escano dallo stampo facilmente. Infornate a 180° per 15 minuti o finchè si scuriscono ulteriormente in superficie.
4.
Tagliate la testa e dividete in due le fragole. Con un coltello molto affilato affettate la metà della fragola a fettine più sottili possibile. Con due dita afferrate le estremità della fragola e schiacciate delicatamente in modo da far slittare le fettine e ottenere una forma allungata.
5.
Curvatela. Sfornate le crostatine e farcitele con marmellata alla base. Inserite le fragole "curvate" creando una spirale su ogni crostatina.
6.
Servite subito o conservate in frigo. La crostatina servita subito risulta croccante, mentre conservata in frigo in contenitore ermetico si ammorbidisce molto. Eccezionale il giorno dopo!
7.
Servite subito o conservate in frigo. La crostatina servita subito risulta croccante, mentre conservata in frigo in contenitore ermetico si ammorbidisce molto. Eccezionale il giorno dopo!
Informazioni nutrizionali
Per 100 gPer porzione (81 g)% AR
Energia264 kcal214 kcal11 %
Proteine5 g4 g9 %
Carboidrati38 g31 g12 %
Zuccheri17 g14 g15 %
Lipidi10 g8 g11 %
Grassi saturi5 g4 g19 %
Fibre alimentari4 g3 g12 %
Sodio7 mg6 mg0 %
Raggiungi i tuoi obiettivi con il miglior follow-up!
Michela Delucca
Michela Delucca
Biologo nutrizionista · AA100490
Nutrizionista - Personal Trainer