Con il pesce al vapore il gusto è assicurato: ecco delle morbide e saporite polpettine condite con capperi e limone, il tutto accompagnato dalle patate. Un secondo piatto leggero e nutriente
Ingredienti
o300 grammi di nasello, crudo
o30 grammi di albume d'uovo (pesato a crudo, consumato cotto) = 1 albume
o1 mazzetto di erbe aromatiche
o2 cucchiai da tavola di olio di oliva extravergine (18 g)
oq.b di sale da cucina e pepe
oq.b di pangrattato per la panatura
o6 unità piccole di patate (600 g)
o1 cucchiaio di capperi sott'aceto
Preparazione
1.
Pelate con il pelapatate le patate e cuocetele al vapore fino a quando diventano morbide (20 minuti circa). Tagliate a metà quelle più grandi se necessario. Scolatele e una volta tiepide conditele con olio, sale, pepe, prezzemolo tritato e una spruzzata leggera di aceto.2.
Mettete i filetti di pesce in un frullatore insieme alle erbe aromatiche, l’albume, una presa di sale e di pepe. Frullate e aggiungete via via il pangrattato sufficiente per ottenere un composto morbido, umido ma che possa essere lavorato con le mani. Lasciatelo riposare per 10 minuti.3.
Lavorando circa un cucchiaino di composto alla volta, formate tante polpette piccole e sistematele nel cestello per la cottura al vapore foderato con carta da forno. Conditele leggermente con un filo d’olio, copritele e cuocetele al vapore per 12-15 minuti in tutto, voltandole a metà cottura.4.
Fate dissalare i capperi e poi tamponateli per asciugarli. Versateli in un barattolo con il succo del limone, una presa generosa di origano, un pizzico di sale, pepe e 50-60 ml d’olio. Chiudete con il coperchio e agitate bene formando un’emulsione (se necessario, aggiungete altro olio o succo di limone per regolare la consistenza).5.
Irrorate le polpettine con il condimento e accompagnatele con le patate.