Il budino allo yogurt con miele e lamponi è una preparazione quasi del tutto a freddo, senza forno e senza molte attese. Potete utilizzare qualsiasi tipo di yogurt ma quello che garantisce il miglior risultato è lo yogurt greco, anche magro.
Ingredienti
o3 cucchiai da tavola (rasi) di miele (meglio se di castagno)
o2 cucchiaini di agar agar
o300 grammi di yogurt greco bianco 0% tipo Fage
o2 cucchiai da tavola (rasi) di pinoli (20 g) (facoltativo)
o1 pezzetto di bacca di vaniglia
Preparazione
1.
Mettete a scaldare 100 ml di acqua con il pezzetto di vaniglia, una volta a bollore togliete la bacca e incorporate l'agar agar poi proseguite per 2 minuti, sempre mescolando. Levate dal fuoco.
2.
Amalgamate subito al composto lo yogurt, fatto precedentemente scaldare leggermente, e un cucchiaio di miele. Se si dovessero formare dei grumi passate il tutto al setaccio.
3.
Stendete sul fondo di ogni stampo o coppetta un cucchiaino di miele, quindi riempiteli con il budino e, appena possibile, sistemateli in frigorifero per 3-4 ore.
4.
Frullate metà dei lamponi con un cucchiaino di miele e uno di acqua (filtrate la salsa se vi danno noia i semi).
5.
Rovesciate i budini nei piattini da frutta. Cospargeteli con il frullato di lamponi, senza coprirli completamente, e completate decorandoli con i lamponi rimasti e i pinoli. Se non li mangiate subito, conservateli in frigorifero fino al momento di portarli in tavola.