La pasta fillo, sottile e croccante, avvolge una farcia ai peperoni molto aromatica: ogni boccone vi regalerà una combinazione di sapori avvolgenti e una texture irresistibile.
Ingredienti
o100 grammi di pasta Fillo (Elakis) (circa 4 fogli)
o60 grammi di feta (meglio se in versione light)
o60 grammi di ricotta magra (tipo santa Lucia light etichetta verde)
o1 unità grandi di cipolla, cruda o 3 cipollotti
oq.b di menta, fresca (facoltativo)
oq.b di sale da cucina e pepe
o2 cucchiaini da tè di olio di oliva extravergine (10 g)
Preparazione
1.
Mondate i peperoni, tagliateli a metà per il lungo e affettateli sottilissimi con una mandolina. Affettate sottilmente anche i cipollotti, quindi tritate la menta e il timo.2.
Mettete a dorare in una padella i cipollotti con 2-3 cucchiai d'olio, poi, aggiungete i peperoni e rosolateli per 5 minuti. A questo punto riducete la fiamma, unite il trito di menta e timo, salate e continuate la cottura per altri 10 minuti. Una volta raffreddati, mescolate i peperoni con la ricotta e la feta in tocchetti. Quindi dividete la farcia ottenuta in 4 parti uguali (una per ogni fagottino).3.
Preparate 4 fagottini in questo modo. Stendete un foglio di pasta fillo sulla spianatoia, spennellatene d'olio la superficie e ripartitela, solo idealmente, prima a metà per lungo, poi ogni metà in 3 quadrati e ogni quadrato in 2 triangoli. Stendete la farcia sulla porzione triangolare superiore del quadrato che si trova in basso a destra. Ora ripiegate il foglio su se stesso per il lungo, spennellate d'olio e ripiegate il margine triangolare vuoto sul triangolo di pasta imbottito, ripiegate più volte il triangolo su se stesso spennellando sempre la superficie, fino a ottenere un fagottino triangolare a più strati di pasta. Proseguite nello stesso modo e ricavate gli altri 3 fagottini.4.
Spennellate con poco olio i fagottini su entrambi i lati, poi disponeteli in una teglia rivestita con carta da forno e infornateli a 180 °C per 18-20 minuti. Sono buoni sia caldi che freddi.