Questi gnocchi di zucchine sono pepite morbidissime che si sciolgono in bocca: noi le abbiamo preparate con la ricetta originale, burro salvia e parmigiano, ma sono ottimi anche solo con olio e basilico.
Dosi per 2 persone.
Ingredienti
o4 cucchiaini da tè di olio di oliva extravergine (20 g)
o1 unità piccola di cipolla, cruda (100 g)
o1 unità di uovo di gallina, intero (50 g)
o4 cucchiai da tavola (colmi) di parmigiano (40 g)
o85 grammi di farina di frumento
o100 grammi di farina di avena
oq.b di sale da cucina e pepe
Preparazione
1.
Lavate le zucchine, asciugatele, eliminate le estremità e tagliatele a cubetti. Salatele e mettete a sgocciolare nello scolapasta, coperte con un piatto e con un peso per 4-5 ore.2.
Trascorso questo tempo, cuocetele in padella con un filo d’olio e la cipolla tritata, a fuoco medio finché non saranno morbide. Lasciatele intiepidire e frullatele. Trasferitele in una ciotola, aggiungete l’uovo, 20 g di formaggio grattugiato, pepe e la farina. Mescolate bene.
3.
Portate a bollore abbondante acqua salata e provate a cuocere un paio di gnocchi, formandoli con un cucchiaio. Quando salgono a galla sono pronti. Assaggiateli: non devono essere né troppo morbidi né troppo duri. Se la consistenza va bene, cuoceteli tutti, altrimenti aggiungete un po’ di farina.
4.
Mentre gli gnocchi di zucchine cuociono, scaldate il burro con le foglie di salvia. Impiattate gli gnocchi, spolverateli con abbondante Parmigiano e condite con il burro (o l'olio per una versione più leggera) alla salvia. Servite immediatamente.