Ricette diMichela Delucca

Biologo nutrizionista · AA100490

Nutrizionista - Personal Trainer

Semifreddo con yogurt, pesca bianca e lamponi

venerdì, 04 agosto 2023
pie_chart
Porzioni
6

Una divertente ricetta per realizzare un dessert a base di frutta, rigorosamente fresco, che richiede pochi minuti di preparazione per godere di un momento ristoratore goloso e molto salutare

Ingredienti
o400 grammi di yogurt greco bianco 0% tipo Fage
o250 grammi di lamponi
o2 unità medie di pesca bianca (360 g)
o3 cucchiai da tavola (rasi) di zucchero (saccarosio) (27 g)
o1 limone e foglie di melissa
Preparazione
1.
Tagliate i 250 g di lamponi a pezzetti e in una ciotola conditeli col succo di mezzo limone e con 2 cucchiai di zucchero. Lasciateli macerare per almeno 15 minuti, mescolandoli di tanto in tanto. Frullateli e passate la crema ottenuta in un colino per eliminare i semi. Coprite il fondo di 6 stampi con un po’ del succo di lampone e metteteli nel freezer a solidificare.
2.
Pelate le pesche: tagliatene una a dadini piuttosto piccoli e riducete l’altra in purè con una forchetta. Condite i dadini di pesca con un cucchiaio di zucchero, mezzo cucchiaino di scorza grattugiata del limone e le foglie di melissa finemente tritate.
3.
Mescolate lo yogurt con il succo del restante mezzo limone, il purè di pesca e la pesca a dadini.
4.
Estraete gli stampini dal freezer e riempiteli fino a metà con lo yogurt, quindi versate uno strato di succo di lamponi e completate con altro yogurt. Metteteli di nuovo in freezer finché si saranno solidificati completamente (ci vorrà qualche ora, a seconda della dimensione dello stampo).
5.
Immergete brevemente gli stampini in acqua tiepida e poi capovolgeteli nei piattini. Trasferite i semifreddi in frigorifero per qualche minuto (se non vi piacciono troppo ghiacciati, calcolate almeno mezz’ora) allo scopo di ammorbidirli. Prima di servire, decorateli con le meringhe sbriciolate, con qualche goccia del succo di lampone e con un paio dei lamponi lasciati interi.
Informazioni nutrizionali
Per 100 gPer porzione (170 g)% AR
Energia49 kcal83 kcal4 %
Proteine5 g8 g15 %
Carboidrati8 g13 g5 %
Zuccheri7 g12 g14 %
Lipidi0 g0 g0 %
Grassi saturi0 g0 g0 %
Fibre alimentari3 g4 g17 %
Sodio2 mg3 mg0 %
Raggiungi i tuoi obiettivi con il miglior follow-up!
Michela Delucca
Michela Delucca
Biologo nutrizionista · AA100490
Nutrizionista - Personal Trainer