Ricette diMichela Delucca

Biologo nutrizionista · AA100490

Nutrizionista - Personal Trainer

Hummus rosa di barbabietola e ceci

venerdì, 22 settembre 2023
pie_chart
Porzioni
2

L'hummus rosa di ceci e barbabietola è una ricetta velocissima che porta allegria in tavola. Sostituire talvolta la cena con un tagliere pieno di verdure crude è un toccasana per la salute: accompagnatele con questa salsa preparata in 10 minuti.

Approfittate della serata crudista per svuotare il frigorifero di tutti gli avanzi delle verdure. Quasi tutto si può mangiare crudo: dai cavolfiori affettati sottilmente ai finocchi, dai radicchi ai cavoli cappucci verdi e rossi, dalle carote alla verza.

Ingredienti
o1 barbabietola cotta piccola
o300 grammi di ceci in scatola
o1 limone
o2 cucchiai da tavola di olio di oliva extravergine (18 g)
o1 spicchio di aglio, fresco
oq.b di sale e pepe da cucina
Preparazione
1.
Per l'hummus rosa, iniziamo con la crema di barbabietola: nel bicchiere del mixer frullate una barbabietola precotta tagliata a tocchetti insieme al succo di mezzo limone spremuto al momento, mezzo spicchio di aglio (o uno intero) tritato con lo spremiaglio, un pizzico di sale e 5 cucchiai di olio. Frullate a massima velocità fino ad ottenere una crema liscia. A questo punto aggiungete i ceci e continuate a frullare fino ad ottenere una salsa hummus compatta: aggiustate di sale, limone e pepe. Servite con tutte le verdure crude e avanzate che avete in frigorifero (carote, radicchi, cavolfiori, finocchi..).
Informazioni nutrizionali
Per 100 gPer porzione (311 g)% AR
Energia74 kcal231 kcal12 %
Proteine3 g9 g18 %
Carboidrati8 g26 g10 %
Zuccheri1 g2 g2 %
Lipidi4 g11 g16 %
Grassi saturi1 g2 g8 %
Fibre alimentari4 g12 g49 %
Sodio226 mg702 mg29 %
Raggiungi i tuoi obiettivi con il miglior follow-up!
Michela Delucca
Michela Delucca
Biologo nutrizionista · AA100490
Nutrizionista - Personal Trainer