Ingredienti
o90 grammi di pane grattugiato
o1 spicchio di aglio, fresco
oq.b di sale da cucina e spezie a piacere
o1 unità di uovo di gallina, intero (50 g)
o60 grammi di albume d'uovo
Preparazione
1.
Prima di tutto fate bollire le cimette dei broccoli in abbondante acqua salata per 6-7 minuti circa, fino a quando saranno morbide ma non spappolate, scolatele dall’acqua di cottura e lasciatele scolare e raffreddare nel colapasta per una mezz’oretta o più.
2.
Quando il broccolo sarà tiepido versatelo all’interno del boccale di un frullatore o minipimer, aggiungete il sale, l’uovo, l’aglio e le spezie che avete svelto, frullate il tutto ricavando così una cremina omogenea, versatela in una ciotola e unite il pane grattugiato. mescolate e lasciate riposare il composto in frigo per 10 minuti.
3.
Riprendete il composto e fate 20 polpette più o meno tutte uguali, per essere più precisi potrete pesare ogni singola pallina con una bilancina e passate ogni polpetta nel pane grattugiato.
4.
Adagiate le polpette nel cestello della friggitrice e programmate 8-10 minuti a 180°, se occorre prolungate la cottura di 2 o 3 minuti, quando saranno cotte lasciamole intiepidire 5 minuti prima di servirle.
5.
NEL FORNO TRADIZIONALE :
Adagiate le polpette sulla placca del forno rivestita di carta forno e inforniamole a 180° per 18-20 minuti circa o fino a doratura