Ricette diMichela Delucca

Biologo nutrizionista · AA100490

Nutrizionista - Personal Trainer

Crema di carote, porro e cavolfiore

venerdì, 17 novembre 2023
pie_chart
Porzioni
2

La crema di carote, porri e cavolfiore è una vellutata densa vegan e senza glutine.
Il sapore è delicato: per aggiungere una parte corposa abbiamo servito la crema con le cime di cavolfiore cotte e carnose.
Per aggiungere sapore potete rosolare le cimette cotte di cavolfiore in olio e immergerle nella crema prima di portarla in tavola. In questo caso soffriggetele in una padella antiaderente a fuoco vivace, aggiungendo spezie come peperoncino, curcuma, oppure aglio e erbe aromatiche.

Ingredienti
o3 carote
o1 porro
o1 unità piccola di patate (100 g)
o1 cavolfiore
o1 spicchio di aglio, fresco
o1,5 lt di acqua
o4 cucchiaini da tè di olio di oliva extravergine (20 g)
oq.b di sale, pepe, rosmarino
Preparazione
1.
Portate a bollore l'acqua in una pentola a parte e salate. Nel frattempo affettate le verdure: le carote a grosse rondelle, la patata a tocchetti e il porro a striscioline. Separate il cavolfiore in grosse cime e tenete da parte. Soffriggete in una casseruola antiaderente tutte le verdure, tranne il cavolfiore, per 5 minuti in un filo generoso di olio, mescolando spesso. Di seguito coprite con tutto il brodo e immergete le cime di cavolfiore. Lasciate cuocere la zuppa per 20 minuti inserendo uno spicchio di aglio spremuto e aggiustando di sale, pepe, peperoncino e rosmarino polverizzato.
2.
Trasferite la zuppa in una zuppiera: togliete qualche cima di cavolfiore (che inserirete intere nei piatti) e la maggior parte del brodo in eccesso, lasciandolo giusto a filo delle verdure. Frullate per ottenere una crema densa. Ora aggiungete brodo per raggiungere la densità e la cremosità desiderata, a vostro piacere. Se non siete vegani, potete a questo punto aggiungere un po' di formaggio spalmabile. Servite la crema nei piatti con qualche cima di cavolfiore cotta e carnosa (anche rosolata in olio e spezie, come descritto nell'introduzione), una spolverata di pepe e di rosmarino polverizzato -o di timo.
3.
Fonte: www.cucinanaturale.it
Informazioni nutrizionali
Per 100 gPer porzione (1262 g)% AR
Energia21 kcal264 kcal13 %
Proteine1 g10 g20 %
Carboidrati3 g33 g13 %
Zuccheri2 g24 g27 %
Lipidi1 g11 g16 %
Grassi saturi0 g2 g8 %
Fibre alimentari1 g14 g54 %
Sodio49 mg623 mg26 %
Raggiungi i tuoi obiettivi con il miglior follow-up!
Michela Delucca
Michela Delucca
Biologo nutrizionista · AA100490
Nutrizionista - Personal Trainer