Un buon piatto unico senza glutine e senza latticini ma con tanto gusto ì, perfetto per un pranzo nutriente ma leggero
Ingredienti
o400 grammi di pomodori datterini
o2 cucchiai da tavola (rasi) di pinoli (20 g) tostati
o30 grammi di olio di oliva extravergine
oq.b di sale, pepe, origano, basilico
o400 grammi di sgombro fresco
Preparazione
1.
Sistemate i pomodori in una teglia foderata con carta da forno e conditeli con un filo d’olio, sale, pepe, una spolverata di origano. Infornateli in modalità ventilata a 180 °C per 2025 minuti, finché risultano arrostiti.
2.
Risciacquate bene la quinoa e versatela in una casseruola con il doppio del suo peso in acqua. Portate a bollore e fatela cuocere per 12 minuti, poi salatela leggermente, levatela dal fuoco e copritela con un coperchio. Lasciatela riposare per 15 minuti.
3.
Spuntate i fagiolini, lessateli in acqua poco salata per 8-10 minuti, scolateli in acqua molto fredda e poi tagliateli a trancetti.
4.
Condite i filetti di sgombro, già spinati e spellati, con un filo d’olio e poco sale, quindi cuoceteli su una piastra per qualche minuto da ogni lato. Lasciateli raffreddare.
5.
Amalgamate la quinoa con i pomodori arrosto, i fagiolini, le olive, una manciata di basilico tritato fine, uno-due cucchiai d'olio, sale e pepe. Mescolate bene per insaporire e distribuite nei piatti. Completate con i pinoli, i filetti di sgombro, qualche foglia di basilico e una leggera spruzzata di succo del limone