I pancakes di banana senza farina sono morbidissime frittatine dolci, perfette per la colazione accompagnate da frutta e confetture.
Ideali non solo per chi segue un'alimentazione a zero grano e senza glutine, ma anche per chi desidera perdere peso o mantenere il tono muscolare.
Gli studi dimostrano che il consumo di farine raffinate che aumentano i livelli di zucchero nel sangue creano letteralmente dipendenza, oltre a causare picchi glicemici e malassorbimenti intestinali
Ingredienti
o2 unità medie di banane, fresche (240 g)
o4 unità di uovo di gallina, intero (200 g)
o3 cucchiaini da tè (rasi) di zucchero di canna, grezzo (15 g) (facoltativo)
Preparazione
1.
Taglate a tocchetti 2 banane mature e schiacciatele con una forchetta in un'ampia ciotola.
2.
Calcolate 2 uova per ogni banana e mescolate con una frusta, aggiungendo qualche cucchiaio di zucchero di canna (a piacere) e un po' di cannella.
3.
Scaldate una padella antiaderente. La pastella senza farina è molto morbida: per non romperla in cottura seguite questi accorgimenti. 1. Ungete la padella con olio di semi; 2. create pancackes piccoli, più sono piccoli e più riuscirete a capovolgerli senza romperli; 3. Lasciate cuocere a fuoco basso con il coperchio. Ci metterete un po' di più ma le frittatine si cuoceranno e salderanno: dopo 4 minuti aprite il coperchio e capovolgete con una paletta sottile di legno o due.
4.
Servite con frutta fresca o confettura di frutta senza zuccheri aggiunti o del burro di frutta secca 100% naturale.
5.
Fonte: www.cucinanaturale.it