Ingredienti
o6 unità grandi di mele pink lady (1200 g)
o30 grammi di amido di mais
o80 grammi di zucchero di canna, grezzo
o200 grammi di latte di vacca, parzialmente scremato pastorizzato
o120 grammi di farina di avena
o4 unità di uovo di gallina, intero (200 g)
o1 bustina di lievito per dolci
oq.b di estratto secco di vaniglia o cannella in polvere
Preparazione
1.
Foderate con carta da forno, oppure ungete e infarinate, una pirofila o una teglia rettangolare di circa 20x30 cm.
2.
Pulite molto bene le mele e asciugatele. Quindi eliminate la parte centrale con i semi aiutandovi con un levatorsoli e poi riducete i frutti in fettine molto sottili e regolari.
3.
Appoggiate un lato corto della teglia su un matterello in modo che resti inclinata rendendo più semplice impilare le mele. Quindi disponetevi le fettine in verticale, partendo dal lato corto più in basso.
4.
Preparate l’impasto. Aiutandovi con una frusta battete in una grande ciotola le uova con lo zucchero e un pizzico di sale. Unite la farina, l’amido di mais e il lievito, già setacciati insieme, ricavando una pastella densa da diluire con il latte e poi con l’acqua di rose (se usate una spezia alternativa, unite altro latte). Alla fine dovete ottenere una consistenza fine e senza grumi.
5.
Versate l’impasto molto lentamente negli spazi tra una mela e l’altra. Piano piano si livellerà e coprirà buona parte dell’altezza delle fettine. Cospargete la superficie con il cucchiaio rimanente di zucchero e infornate a 170 °C per 40 minuti nella parte bassa del forno. Verificate la cottura con uno stuzzicadenti: una volta infilato nell’impasto cotto deve uscirne ben pulito. Nel caso, appoggiate la teglia sul fondo del forno e proseguite ancora per 5-10 minuti, coprendola con un foglio di alluminio se le mele cominciassero a bruciacchiarsi.
6.
Fonte: www.cucinanaturale.it