Solo due ingredienti e un po' di accortezze: durante la cottura in forno, fate attenzione che non brucino. Appena dorate, sono pronte! Lasciatele raffreddare perfettamente prima di sollevarle perchè quando calde sono friabili.
Ricetta naturalmente senza glutine e senza lattosio.
Preparazione
1.
Pelate le carote e grattugiatele con una grattugia a fori piccoli, così come per il parmigiano. Con due o tre pizzichi di sale salate le carote grattugiate nella loro ciotolina e mescolate bene in modo che l'acqua inizi a spurgare.
2.
Lasciate riposare per 5 minuti poi tamponate l’acqua in eccesso con un telo. Non strizzate fuori tutta l’acqua perché vanno lasciate un po’ umide.
3.
Mescolate carote leggermente asciugate con il parmigiano grattugiato. Amalgamate bene fino a formare un composto quasi omogeneo.
4.
Preparate una placca da forno foderata con carta. Disponete mucchietti di composto schiacciandoli leggermente e compattandoli.
5.
Infornate a 180 per 10 minuti. Se vedete che non sono ancora dorati potete cuocere fino a 15 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare per sollevare le chips croccanti. Attendete che siano fredde perchè da calde sono pieghevoli, non croccanti e non compatte.
6.
Stessa ricetta ma con le zucchine: chips di zucchine e parmigiano croccanti, senza glutin7.
Fonte: www.cucinanaturale.it