La crema pasticcera al forno è una ricetta vecchio stile, tipicamente preparata con latte scremato. Questa versione senza latticini è realizzata con latte di cocco non zuccherato: è semplice da preparare ed è perfetta come colazione o come dolcetto a fine giornata.
La crema pasticcera viene cotta a bagnomaria per evitare la doratura dei bordi e una consistenza uniforme e consistente. Ricordatevi di far bollire prima l'acqua e di versarla nella pirofila solo dopo averla infornata!
Ingredienti
o700 grammi di bevanda vegetale di cocco (no sugar) ALPRO
o4 unità di uovo di gallina, intero (200 g)
o1 cucchiaino di estratto puro di vaniglia o i raschietti di 1/2 baccello di vaniglia
oq.b di stevia / eritritolo /tic
oq.b di cannella o noce moscata da spolverare sopra (facoltativo)
Preparazione
1.
Far bollire abbastanza acqua da arrivare a 1/2 pollice dalla parte superiore delle tazze di crema pasticcera. Non riempire ancora la pirofila, mettere da parte l'acqua fino all'ultimo passaggio. Preriscaldare il forno a 250 ° C.
2.
In una ciotola media, sbatti insieme le uova, il latte di cocco, la vaniglia e il dolcificante opzionale.
3.
Versare la crema pasticcera in sei coppette. È utile se i pirottini per la crema pasticciera sono già posizionati nella teglia. Se lo si desidera, spolverare sopra la cannella o la noce moscata.
4.
Posizionare la teglia sulla griglia del forno e versare l'acqua calda fino a 1/2 pollice dalla parte superiore delle tazze. Cuocere per 45 minuti. Un coltello inserito al centro dovrebbe risultare quasi pulito e la crema pasticcera dovrebbe essersi solidificata.
5.
Servire la crema pasticcera tiepida e conservare coperta in frigorifero.