Ingredienti
o240 grammi di pasta senza glutine
o400 grammi di piselli, freschi sgranati
o180 grammi di ricotta magra (tipo santa Lucia light etichetta verde)
o3 cucchiai da tavola (rasi) di parmigiano (21 g)
o1 unità piccola di cipolla, cruda (100 g) + 1 spicchio di aglio fresco
o10 foglie di basilico, fresco + 5 rametti di maggiorana per decorare
o20 grammi di olio di oliva extravergine
Preparazione
1.
Affettate i cipollotti e fateli rosolare a fiamma dolce in un tegame con 2 cucchiai d’olio per 5 minuti. Unite i piselli e circa 50 ml di vino bianco. Alzate la fiamma per farlo evaporare, poi coprite con un coperchio e proseguite per 15 minuti, aggiungendo poca acqua quando il fondo si asciuga. A metà cottura, salate e pepate.
2.
Riunite nel mixer la ricotta, il parmigiano, la maggiorana, 2-3 cucchiai d’olio, l’aglio affettato, il basilico e circa la metà dei piselli. Frullate fino a ottenere una crema non troppo densa (regolate la consistenza con poca acqua).
3.
Mettete a lessare, nel frattempo, gli spaghetti in acqua poco salata. In una ciotola grande stemperate 4 cucchiai di crema con un goccio d’acqua della pasta.
4.
Scolate gli spaghetti direttamente nella ciotola con il condimento. Se occorre, aiutatevi con un po’ della loro acqua di cottura per rendere la crema più avvolgente. Unite, quindi, i piselli rimasti e qualche fogliolina di maggiorana. Ancora un goccio d’olio, una spolveratina di pepe e portate subito in tavola.
5.
Fonte: www.cucinanaturale.it