TOP
Attrarre talenti in un mondo post-pandemico

Attrarre talenti in un mondo post-pandemico

Durante la pandemia da COVID-19, molte aziende sono state costrette ad adattarsi ai rapidi cambiamenti sul posto di lavoro. Ma non lasciare che questo influisca sulla cultura aziendale, sulla ritenzione dei dipendenti e sulle nuove prospettive! Qui di seguito ti spieghiamo che cosa devi sapere per trattenere e attirare i talenti in questa nuova era.

È evidente che la pandemia ha cambiato il mondo per sempre, tanto nella vita quotidiana quanto negli ambienti di lavoro. Di conseguenza molte persone viaggiano meno, scelgono di lavorare da remoto e sono più attente alla propria salute. Se da un lato questi cambiamenti sono positivi, dall'altro hanno posto alcune sfide alle aziende che cercano di attrarre e trattenere dipendenti di talento.

Poiché le aspettative degli attuali e potenziali dipendenti si sono evolute, le aziende sono state costrette ad adattarsi al nuovo ambiente di lavoro post-pandemico e ad attuare nuove strategie per attrarre e trattenere i talenti. Sebbene ciò non sia necessariamente un male, molti datori di lavoro si chiedono come possano evolvere e far crescere i propri team aziendali senza compromettere la qualità del lavoro, dei prodotti e dei servizi.

Dal sistema di assunzione ai benefit per i dipendenti, qui di seguito troverai tutto quello che c'è da sapere per trattenere e attirare i talenti in quest'era post-pandemica.

Cambiamenti senza ritorno: che cosa è cambiato nel mondo post-pandemico?

La pandemia da COVID-19 ha costretto le aziende a cambiare rapidamente rotta e a trovare un modo di lavorare adatto a tutti. Tuttavia, ora che stiamo passando ad un mondo post-pandemia, sta diventando sempre più chiaro che le persone preferiscono ambienti di lavoro diversi e un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata, e potrebbero persino preferire come erano le condizioni durante la pandemia.

Quindi che cosa c'è di diverso in quest'era post-pandemica? La situazione sta per tornare alla "normalità"?  

Nuovi modelli di lavoro

Uno dei principali cambiamenti durante la pandemia è stato il modo di lavorare. Andare in ufficio non era un'opzione, quindi le persone hanno dovuto adattare la loro vita e lavorare da casa. 

Ora che la pandemia si è ridimensionata, le aziende offrono diverse modalità di lavoro, tra cui il lavoro in ufficio, il lavoro da remoto o il lavoro in smart working (ibrido). Tuttavia questi modelli di lavoro non sono privi di ostacoli. Consulta questo articolo per scoprire come Nutrium Care può aiutare i tuoi dipendenti a superare le sfide del lavoro da remoto.

Questi modelli di lavoro hanno influenzato il sistema di assunzione in modo del tutto inaspettato. Molte persone hanno iniziato a cercare solo lavori da remoto o in smart working, quindi se il lavoro da remoto non è un'opzione, potrebbe essere più difficile attrarre e trattenere i migliori talenti. 

Come coinvolgere e ritenere i dipendenti che lavorano in smart working

I team che lavorano in modalità smart working possono essere una bella sfida, quindi in qualità di manager è importante avere uno stile di gestione flessibile mentre si supervisiona il proprio team. 

Per farlo è necessario:

  • Stabilire aspettative adeguate per tutti i membri del team.
  • Incontrare i membri del team che lavorano a distanza per valutare i progressi e le aspettative.
  • Programmare riunioni del team in ufficio per chi è in sede. 
  • Dare priorità alla comunicazione con l'intero team attraverso riunioni via Zoom, Slack o Discord. 
  • Controllare regolarmente ogni dipendente.

Come far crescere il tuo team senza danneggiare la cultura aziendale

Mentre il tuo team cresce, è importante mantenere la visione, la cultura e i valori dell'azienda al primo posto per garantire che tutto sia coerente. Questo vale anche per il sistema di assunzione. 

Sebbene il curriculum e l'esperienza siano fondamentali, i responsabili delle assunzioni devono valutare i candidati anche tenendo conto della cultura aziendale. 

Questo aspetto del sistema di assunzione aiuta a garantire che i dipendenti siano adatti sia al lavoro che alla cultura aziendale e che siano in grado di crescere con il team senza ostacolarne i progressi.

Migliorare il procedimento di onboarding aziendale dei dipendenti in un mondo post-pandemico

Con un numero sempre maggiore di persone che lavorano da casa, è importante avere un approccio di inserimento che funzioni sia per i dipendenti che lavorano da remoto che per quelli che lavorano in ufficio. 

Qui di seguito sono elencati alcuni modi per rendere più semplice l'onboarding dei dipendenti che lavorano da remoto:

  • Assegnare ai dipendenti una persona designata di riferimento.
  • Offrire un elenco di tutti i dipendenti dell'azienda. 
  • Stabilire ciò che i dipendenti da remoto devono sapere sulla loro posizione e organizzare incontri con le persone appropriate in modo che possano familiarizzare tra loro. 
  • Verificare spesso con i nuovi dipendenti come si stanno comportando e se hanno domande o dubbi.

4 consigli per attrarre e trattenere i talenti

Nell'era post-pandemica, attrarre i migliori talenti e trovare dipendenti che rimangano nel tempo può essere una sfida. Le priorità di molte persone sono cambiate, quindi è fondamentale che la tua azienda si tenga aggiornata per continuare ad attrarre e trattenere i migliori dipendenti.

Qui di seguito sono riportati 4 consigli per attrarre e trattenere i talenti:

#1: Offrire ottimi benefit ai dipendenti

Che si tratti di vita quotidiana, lavoro o salute, la pandemia ha cambiato le priorità delle persone in più modi. Per questo motivo, i potenziali e attuali dipendenti hanno spostato le loro priorità sul lavoro in modo da riflettere i loro valori.

Per migliorare i tassi di ritenzione e attrarre i migliori talenti, è importante che la tua azienda comprenda le esigenze, i desideri e le necessità dei tuoi dipendenti, in modo da poter adattare di conseguenza il tuo pacchetto di benefit aziendali. Consulta questo articolo per saperne di più sui principali vantaggi che i dipendenti apprezzano quando scelgono o cambiano lavoro.

#2: Offrire opportunità di crescita

Molti dipendenti di talento sono sempre alla ricerca di opportunità che li aiutino a crescere come professionisti, quindi è importante offrire loro i mezzi per migliorare le proprie competenze. Alcuni esempi includono la possibilità di pagare loro la partecipazione a conferenze, corsi online o il conseguimento di un master.

#3: Ascoltare i feedback

I tuoi dipendenti sono un bene prezioso e la loro felicità, soddisfazione e crescita devono essere in cima alla lista delle priorità della tua azienda. Un esame regolare e sondaggi trimestrali possono essere incredibilmente utili per capire che cosa sta andando bene o che cosa l'azienda dovrebbe migliorare per trattenere ulteriormente i dipendenti.

#4: Imparare dai tuoi ex dipendenti

I dipendenti lasceranno un'azienda per una serie di motivi, quindi è importante capire perché se ne sono andati. Anche se la raccolta di queste informazioni può risultare scomoda, ti fornirà molte informazioni su ciò che è successo, in modo da poter potenzialmente evitare questi episodi in futuro.

Come Nutrium Care può esserti d’aiuto?

Puoi contribuire ad attrarre e ritenere i dipendenti di talento dando loro accesso agli strumenti necessari per gestire i loro obiettivi di salute e di benessere. 

Nutrium Care aiuta a migliorare la salute dei tuoi dipendenti affrontando questioni legate al sonno, alla gestione del peso, alle cattive abitudini alimentari e molto altro ancora. Qui di seguito ti spieghiamo come funziona il programma:

  1. Consulenze online con professionisti della nutrizione. Ogni dipendente può scegliere un professionista della nutrizione qualificato e avere la sua prima visita nutrizionale online. Il professionista crea un piano alimentare personalizzato e aiuta i dipendenti a raggiungere i loro obiettivi di salute e di benessere.
  2. Accesso diretto al professionista della nutrizione. Dopo la prima visita, i dipendenti possono comunicare direttamente con il professionista in qualsiasi momento grazie all'app mobile di Nutrium. Inoltre hanno sempre a portata di mano il loro piano alimentare e ricevono notifiche importanti che ricordano loro di mangiare o di bere dell'acqua.
  3. Materiali didattici. L'intero procedimento è accompagnato da informazioni rilevanti per una vita più sana, che vengono fornite attraverso newsletter, webinar e workshop personalizzati, creati appositamente per ogni azienda.

Contattaci se sei interessato ad aggiungere Nutrium Care alla tua strategia aziendale! 

Riepilogo

Il posto di lavoro potrebbe apparire un po' diverso nel periodo post-pandemia, ma questo non significa che la tua azienda non possa adattarsi pur continuando a trattenere e attrarre talenti. Scegliendo di offrire modi diversi di lavorare, sollecitando il feedback e adottando un sistema di assunzione di alta qualità, i datori di lavoro possono trovare e mantenere eccellenti dipendenti che cresceranno con l'azienda.

Scopri di più da Nutrium Blog

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading