sono una versione leggera delle classiche melanzane alla parmigiana, con meno formaggio e grigliate anzichè fritte. Si possono gustare come secondo piatto, ma anche come contorno.
Ingredienti
o1 unità grande di cipolla, cruda (200 g), 1 spicchio di aglio.
o500 grammi di salsa al pomodoro
o1 cucchiaio da tavola di olio di oliva extravergine (9 g)
o1 cucchiaio da tavola di aceto, sale, pepe, basilico
Preparazione
1.
Lavare le melanzane e tagliarle a fettine di 1 cm circa.
Metterle a bagno con acqua e aceto per cinque minuti. Scolarle, unire un pizzico di sale su ogni fetta e metterle in un colapasta ponendole in verticale, in modo da favorire il flusso del liquido di vegetazione.2.
Nel frattempo preparare il sugo di pomodoro.
Mettere in un pentolino l'olio, la cipolla e l'aglio tritati e cospargerli uniformemente sul fondo e far soffriggere per 4-5 minuti a fiamma molto dolce. Alzare la fiamma, unire la passata di pomodoro, un pizzico di sale, una macinata di pepe, le foglie di basilico lavate e spezzettate. Mescolare bene, lasciare che riprenda il bollore e cuocere per 30 minuti a fiamma dolce, coperto.3.
Grigliare le melanzane. Scaldare una griglia di ghisa (o una padella antiaderente), ungerla con un filo d'olio e asciugarla con carta da cucina. Quando è ben calda grigliare le melanzane, da entrambi i lati, per circa 5-6 minuti in totale.4.
una pirofila da forno di media grandezza e cospargerne il fondo con parte del pomodoro. Fare uno strato di melanzane, cospargere con un filo d'olio, il pomodoro e una manciata di Parmigiano.
Alternare melanzane, olio e Parmigiano finché tutti gli ingredienti non si saranno esauriti, terminando con il Parmigiano. Cuocere nel forno preriscaldato a 180° C per 30 minuti circa e servire tiepida5.
una pirofila da forno di media grandezza e cospargerne il fondo con parte del pomodoro. Fare uno strato di melanzane, cospargere con un filo d'olio, il pomodoro e una manciata di Parmigiano.
Alternare melanzane, olio e Parmigiano finché tutti gli ingredienti non si saranno esauriti, terminando con il Parmigiano. Cuocere nel forno preriscaldato a 180° C per 30 minuti circa e servire tiepida