Gli gnocchi di piselli senza uova sono perfetti per chi vorrebbe mangiare più legumi o introdurre più proteine vegetale nella propria dieta. Si tratta di una variante delicata e saporita dei più classici gnocchi di patate. Possono essere conditi con un filo di olio e della salvia oppure con un formaggio proteico spalmabile.
Ingredienti
o300 grammi di piselli surgelati
Preparazione
1.
Scaldiamo un filo d’olio in una padella e cuociamo i piselli per 5-8 minuti. Aggiustiamo di sale.
2.
Appena sono cotti, versiamoli in un contenitore alto e frulliamoli con un frullatore a immersione per ottenere una purea.
3.
Trasferiamo il composto in una ciotola e lasciamolo raffreddare. Poi incorporiamo alla purea di piselli la farina un po’ alla volta.
4.
Quando l’impasto diventa consistente trasferiamolo sul piano di lavoro e impastiamo a mano finendo di incorporare la farina.
5.
Formiamo un panetto e dividiamolo in 6 porzioni con un coltello. Lavoriamo ciascuna porzione con le mani e un pochino di farina in modo da formare un filoncino.6.
Tagliamo il filoncino per ricavare gli gnocchi e man mano che sono pronti teniamoli da parte aggiungendo un pizzico di farina per non farli attaccare.7.
Cuociamo gli gnocchi in acqua bollente salata e scoliamoli quando cominciano a venire a galla.