Un piatto stagionale, completo e semplice da preparare. L’insalata invernale di farro con radicchio e zucca è saporita e sostanziosa, perfetta per un pasto leggero ma nutriente. Potete personalizzarla con altre verdure e legumi, o utilizzare l’orzo al posto del farro.
Ingredienti
o1 porzione di farro perlato Esselunga Bio (70 g)o70 grammi di orzo
o1 porzione di zucca e radicchio
o140 grammi di fagioli borlotti lessati sgocciolatio1 lattina piccola di legumi in barattolo tipo valfrutta (140 g)
o1 cucchiaio da tavola di olio di oliva extravergine
Preparazione
1.
Cuocere il farro in acqua bollente.2.
Nel frattempo, tagliate la zucca a piccoli cubetti, lavate il radicchio e tagliatelo a julienne.
3.
Scaldate una padella con un filo di olio extravergine, aggiungete la zucca, salatela e fatela cuocere per una decina di minuti.4.
Quando la zucca sarà tenera, unite il radicchio e fatelo appassire per pochi minuti. Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire5.
Scolate i fagioli dalla loro acqua e metteteli in una ciotola ampia. Se non avete i borlotti, potete usare i fagioli rossi o anche i cannellini.6.
Quando il farro sarà cotto, scolatelo e unitelo ai fagioli insieme alla zucca e al radicchio.
Regolate di sale e pepe, aggiungete un filo di olio a crudo e una manciata di prezzemolo tritato.7.
Mescolate bene, ed ecco pronta la vostra insalata invernale di farro, radicchio e zucca. E’ ottima sia tiepida che a temperatura ambiente, e può essere preparata con qualche ora di anticipo.