Ricette diMaria De Marchi

Biologo nutrizionista · Tri_A3316

I cambiamenti significativi partono dalle piccole abitudini

Pancake formato torta

domenica, 07 luglio 2024
timer
Tempo totale
40 minuti
watch_later
Tempo di preparazione
10 minuti
pie_chart
Porzioni
8

Ottimo sostituto dei dolci a colazione per il buon contenuto proteico. Come agente lievitante è presente l'idrolitina (contiene bicarbonato, si trova facilmente nei supermercati): simile alla baking powder anglosassone, a contatto con acqua reagisce formando anidride carbonica. Il suo impiego consente di accorciare i tempi di preparazione poiché non necessita tempi di riposo, rendendo ugualmente morbidi preparati quali pane irlandese e pancakes.

Ingredienti
o500 grammi albume, crudo
o250 grammi di farina di grano/ di riso o di avena in proporzioni variabili
o1 vasetto di yogurt di latte intero (125 g)
o1 unità media di banana (120 g)o1 unità grande di mela (200 g)
Preparazione
1.
Anzichè utilizzare solo farina di grano tenero è preferibile usare una miscela di farine a scelta es. farina grano + farina di riso. Il totale deve essere 250 g. Per chi ama il gusto dolce è possibile utilizzare un porzione di farina di avena aromatizzata (disponibili nei negozi di integrazione per sportivi). In una terrina unire le farine. Aggiungere metà albume e mescolare bene, quindi aggiungere l'altra metà e mescolare fino a quando non ci sono più grumi (se qualcosa è andato storto, rendere omogeneo con il miniprimer). Aggiungere lo yogurt. Il composto deve rimanere abbastanza liquido.
2.
Aggiungere metà bustina di Idrolitina e versarci sopra dell’acqua q.b. fino a che tutta la polvere ha reagito. Mescolare bene. Aggiungere qualche goccia di edulcorante liquido (no aspartame). Se non si desidera il aggiungere la banana ridotta in polpa oppure una scatoletta di polpa di frutta. Per chi utilizza farine aromatizzate/edulcoranti, aggiungere invece la frutta tagliata a pezzetti. Mescolare.
3.
Cuocere in forno o al microonde fino a che non risulta perfettamente cotto. Per la cottura al microonde: versare su piatto Crisp e impostare MICROWAVE a 750 WATT per 12 MIN. Con l'aiuto di una spatola capovolgere il “pancake” e rimettere in microonde funzione MICROWAVE a 950 WATT, per 2 MIN.
4.
Dividere in 8 fette e conservare in frigo o freezer. Tagliare a metà la fetta e guarnire con un velo di marmellata/ frutta fresca e con una spolverata di cacao amaro (opzionale).
5.
Varianti: - Utilizzare altra frutta a seconda del proprio gusto e/o della stagionalità (pera, banana, kiwi, pesca, mirtilli,..). Aggiungere eventualmente del miele/sciroppo d'acero per dolcificare.
Informazioni nutrizionali
Per 100 gPer porzione (125 g)% AR
Energia122 kcal152 kcal8 %
Proteine8 g10 g20 %
Carboidrati20 g26 g10 %
Zuccheri2 g3 g3 %
Lipidi1 g1 g1 %
Grassi saturi0 g0 g2 %
Fibre alimentari1 g1 g4 %
Sodio101 mg127 mg5 %
Raggiungi i tuoi obiettivi con il miglior follow-up!
Maria De Marchi
Maria De Marchi
Biologo nutrizionista · Tri_A3316
I cambiamenti significativi partono dalle piccole abitudini