Il porridge è una ricetta tipicamente anglosassone a base di fiocchi di avena cotti nel latte. L’avena è alla base del porridge ed è un cereale ricco di proprietà: è fonte di carboidrati a lenta digestione, è un carico di energia a lungo termine e ricca di fibre.
Ingredienti
o1 porzione di fiocchi di avena (30 g)
o150 grammi di latte di vacca, parzialmente scremato pastorizzato o bevanda vegetale
o8 grammi di sciroppo di agave (un cucchiaino)o1 cucchiaino da tè (raso) di miele (7 g)
o1 cucchiaino da tè (raso) di cacao amaro, in polvere (2 g) q.b.
o1 unità media di banana (120 g)
Preparazione
1.
Preparazione del Porridge: In una ciotola uniamo i fiocchi d’avena con il latte o bevanda vegetale e mescoliamo bene. Aggiungiamo anche lo sciroppo d’agave o miele e continuiamo a mescolare. Copriamo bene la nostra ciotola e lasciamo riposare tutta la notte in frigo o almeno 4 h. Si consiglia di prepararlo la sera prima per la colazione seguente. Trascorso il tempo di riposo, il nostro porridge sarà pronto.2.
Per la versione al cioccolato, dopo il riposo in frigo, trasferiamo il porridge in una ciotola e uniamo del cacao in polvere, mescoliamo bene e decoriamo con banana a fettine e nocciole3.
Per la versione con la frutta fresca ci basterà trasferire il porridge in una ciotola e decorarlo con frutta di stagione (150 gr), come albicocche, pesche, susine e del cioccolato fondente (15 gr) per renderlo ancora più goloso.